L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Christopher Nolan userà un vero cacciatorpediniere per le riprese di Dunkirk

Christopher Nolan userà un vero cacciatorpediniere per le riprese di Dunkirk

Di Marlen Vazzoler

Da Interstellar a Dunkirk – Christopher Nolan richiama Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia

L’associazione Nantes Marine Tradition ha ricevuto un’inusuale richiesta dalla società Peninsula Film in merito al nuovo film di Christopher Nolan, Dunkirk, l’utilizzo del cacciatorpediniere navale francese Maillé-Brézé, un T-47 Class Destroyer costruito nel 1953.

La Nantes Marine Tradition, fondata nel 1983 sotto la guida del presidente François-Régis Bouyer, si occupa della manutenzione e dell’animazione di questo monumento storico trasformato in un museo, che accoglie 25mila visitatori all’anno senza alcuna sovvenzione statale. Per mantenere questa nave sono necessari 80mila € per il funzionamento e dai 30 ai 50mila € per pagare i lavoratori.

Verso metà aprile la nave verrà trainata verso Saint-Nazaire. Qui verrà sottoposta ad una trasformazione prima di raggiungere Dunkerque, dove le riprese dovrebbero cominciare tra la fine di maggio e gli inizi di giugno.

Nolan-userà-un-vero-cacciatorpediniere

Dunkirk racconta l’evacuazione di 338mila soldati per lo più britannici ma anche francesi, tra il 26 maggio e il 3 giugno del 1940, dalle spiagge di Dunkerque, mentre si trovavano sotto il fuoco dell’artiglieria tedesca e della Luftwaffe (la forza aerea tedesca).

Nolan non è un filmaker che eccede mai troppo nell’uso della CGI, e cerca di costruire il più possibile i propri set. Basta ripensare alla sequenza di lotta nel corridoio a zero gravità in Inception.

Il cast secondario è composto da: Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance. Hans Zimmer scriverà le musiche. L’uscita nelle sale americane di Dunkirk è fissata per il 21 luglio 2017.

Fonti Abdulsalam Albakri, presseocean foto ©BERNARD PREZELIN, Bruno Huriet

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU DUNKIRK

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Migrations – Claire Foy e Benedict Cumberbatch insieme per il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy 24 Ottobre 2020 - 7:21

Claire Foy e Benedict Cumberbatch reciteranno di nuovo insieme in Migrations, il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).