Cinema Oscar & Premi

Alejandro G. Iñárritu (Revenant) vince ai DGA Awards e vola verso il secondo Oscar!

Pubblicato il 07 febbraio 2016 di Leotruman

LEGGI ANCHE: le nomination agli Oscar 2016

Quest’anno la corsa agli Oscar in molte categorie è ancora aperta e più appassionante rispetto agli scorsi anni. I premi di categoria (SAG, PGA, Ace Eddie) stanno iniziando a far ruotare il barometro verso i film che effettivamente hanno le maggiori chances di essere premiati il 28 Febbraio, quando ad Hollywood saranno consegnati gli Academy Awards.

Tante le sorprese in serbo nella gara nelle due categorie più prestigiose: Miglior Film e soprattutto Miglior Regia. Con la consegna di poco fa dei DGA Awards, i premi del Directors Guild of America, il cerchio inizia a chiudersi.

Dal 1986 solo due volte il vincitore del premio non ha ritirato in seguito anche la statuetta per la Miglior Regia (2000, quando vinse Ang Lee mentre l’Oscar andò a Soderbergh e nel 2002, quando vinse Rob Marshall e la statuetta dell’Academy finì nelle mani di Roman Polanski). Tre anni fa si era creata una situazione ambigua in quanto il vincitore del DGA, ossia Ben Affleck, non era stato neanche candidato all’Oscar (Argo trionfò poi nella sezione Miglior Film). Ricordiamo invece che due anni fa vinse Alfonso Cuaron, giustamente premiato dopo poche settimane con il suo primo Oscar per Gravity.

Lo scorso anno a trionfare è stato il messicano Alejandro Gonzales Iñárritu per Birdman, e per la prima volta nella storia dei DGA un regista fa doppietta: Iñárritu ha infatti vinto poco fa il suo secondo riconoscimento di categoria per la regia di Revenant – Redivivo, il dramma con protagonista Leonardo DiCaprio candidato a 12 premi Oscar.

A quanto pare, battendo in primis George Miller (Mad Max) e Adam McKay (La Grande Scommessa) il regista messicano vola verso il suo secondo Oscar consecutivo come regista.

TUTTI I VINCITORI:

Miglior Regia in un Lungometraggio

ALEJANDRO G. INARRITU – Revenant

Miglior prima Regia in un lungometraggio

ALEX GARLAND – Ex Machina

Miglior Regia in un Documetario

MATTHEW HEINEMAN – Cartel Land

Miglior Regia in una serie tv Drammatica

DAVID NUTTER – Game of Thrones, “Mother’s Mercy” (HBO)

Miglior Regia in un film tv/Miniserie tv

DEE REES – Bessie (HBO)

Miglior Regia in un programma per Ragazzi

KENNY ORTEGA – Descendants (Disney Channel)

Miglior Regia in una serie tv Comedy

CHRIS ADDISON – Veep, “Election Night” (HBO)

Miglior Regia in un Variety/Talk/News/Sports – Specials

DON ROY KING – Saturday Night Live 40th Anniversary Special (NBC)

Miglior Regia in un Variety/Talk/News/Sports – Regularly Scheduled Programming

DAVE DIOMEDI – The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, “Episode #325” (NBC)

Miglior Regia in un Reality

ADAM VETRI – Steve Austin’s Broken Skull Challenge, “Gods of War” (CMT)

Miglior Regia nei commercial pubblicitari

ANDREAS NILSSON – (Biscuit Filmworks)

LEGGI ANCHE:

Ecco le nomination ai premi di categoria:

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 28 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Fonte: Deadline