Agatha Christie The ABC Murders: La recensione del videogame

Agatha Christie The ABC Murders: La recensione del videogame

Di Fabrizio Tropeano

Ancora oggi i romanzi della scrittrice Agatha Christie sono pubblicati con successo in tutto il mondo. La regina del giallo è la più tradotta nel mondo, seconda solo a Shakespeare: nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in almeno un miliardo di copie e nello stesso numero in almeno quarantacinque lingue differenti. Oltre a tanti adattamenti cinematografici, i suoi scritti in passato sono già diventati anche videogiochi.

Per ABC Murders (in italiano La Serie Infernale) non si tratta di una prima volta assoluta visto che nel lontano 2009 era già uscito un adattamento per Nintendo DS ma la nuova produzione di Microids (software house storica e specializzata in questo tipo di interazioni videoludiche), anticipando le conclusioni, ha tutt’altro spessore . Scopriamo subito quindi più da vicino quindi il titolo disponibile per PC (la versione da noi testata), Playstation 4 ed Xbox One.

Agatha_Christie___The_ABC_Murders_screenshot_3.jpg

Tipico rappresentante delle avventure punta e clicca con qualche marginale contaminazione di altri generi, The ABC Murders ci vede nei panni del famoso investigatore Hercule Poirot questa volta alle prese con un assassino che lo informa preventivamente delle date dei suoi omicidi sfidando così il segugio belga a fermarlo prima che compia un altro delitto.

Come detto, il titolo distribuito da Bandai Namco in Italia, è fedele alle dinamiche videoludiche delle avventure grafiche di una volta, in cui tra la capitale britannica e la provincia inglese ci troveremo così ad affrontare sezioni esplorative, interrogatori ed anche qualche minigioco. La componente esplorativa e narrativa hanno la netta predominanza sull’azione quasi del tutto assente in questo videogame dai tempi piuttosto (eufemismo…) compassati.

Agatha_Christie___The_ABC_Murders_screenshot_2.jpg

Facciamo queste considerazioni per rendere palese il fatto che The ABC Murders è un titolo indirizzato decisamente ad un pubblico adulto, ben lontano dalle dinamiche “fracassone” dei blockbuster videoludici action o shooter.

Per quanto riguarda infine l’aspetto tecnico, siamo di fronte ad una buona produzione. Certo, The ABC Murders non è uno di quei giochi che mette alla prova le nostre schede grafiche di ultima generazione ma presenta degli scenari esteticamente validi, una buona cura per i personaggi (se pur le animazioni potevano essere curate maggiormente) e gli stessi effetti luce ed ambientali arricchiscono egregiamente l’aspetto visivo molto “cartoonesco” del gioco. Le cose vanno ancora meglio per il sonoro con delle eccellenti musiche di accompagnamento adattissime alle atmosfere da thriller.

La durata dell’avventura si mantiene intorno alle 7-8 ed una volta terminata ci sarà ben poco altro da fare.

Agatha_Christie___The_ABC_Murders_screenshot_1.jpg

In conclusione Agatha Christie The ABC Murders è una piacevole avventura grafica investigativa dotata di un’ottima trama tratta direttamente dalla bellissime opera della scrittrice che appassionerà tutti gli amanti del giallo. La decisione di proporla sul mercato sin dalla prima uscita ad un prezzo ridotto è indubbiamente un punto importante a suo favore.

VOTO: 7.5

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI