L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio Andrzej Zulawski, regista di Amore Balordo e Possession

Addio Andrzej Zulawski, regista di Amore Balordo e Possession

Di Filippo Magnifico

Un altro grande nome del panorama cinematografico mondiale ci lascia. Si tratta di Andrzej Zulawski, regista e scrittore polacco morto a 75 anni dopo una dura lotta contro il cancro.

Nato in Ucraina nel 1940, Andrzej Zulawski ha fatto il suo esordio nel mondo della settima arte nei primi anni ’70, con La terza parte della notte, una storia ambientata durante l’occupazione tedesca in Polonia che ha anticipato temi ricorrenti nella sua filmografia: il doppio, l’orrore della violenza e la follia dell’amore.

Andrzej Zulawski 01

Tematiche che hanno trovato la giusta esaltazione nei successivi Possession (1981) e L’amour braque – L’amore balordo (1985), interpretato dalla sua musa, nonché compagna di vita per 17 anni, Sophie Marceau. Attivo nel mondo del cinema come in quello della letteratura, durante la sua vita Zulawski ha pubblicato più di venti romanzi, due dei quali dedicati alla fine della storia con Sophie Marceau.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

The Very Excellent Mr. Dundee: Paul Hogan torna nei panni di se stesso nel trailer 24 Ottobre 2020 - 11:00

Lo storico interprete di Mr. Crocodile Dundee torna al cinema con una nuova commedia

Chi è la figlia di Borat? Conosciamo Maria Bakalova 24 Ottobre 2020 - 10:24

Borat Sagdiyev, il giornalista kazako interpretato da Sacha Baron Cohen, è tornato, accompagnato questa volta dalla figlia Tutar Sagdiyev, interpretata da Maria Bakalova.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).