L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
8 febbraio: il giorno con più incassi di sempre in Cina!

8 febbraio: il giorno con più incassi di sempre in Cina!

Di Redazione SW

Innanzitutto buon anno della Scimmia, è iniziato l’otto febbraio infatti il nuovo anno cinese e con esso uno dei periodi più  intensi per il mercato cinematografico del paese asiatico, con molte nuove uscite, soprattutto di casa, che si spartiranno la “torta”. Abbiamo già i primi risultati con la giornata di ieri che è diventata il giorno con più incassi di sempre in Cina, ben 101 milioni di dollari, a dominare è stato The Mermaid di Stephen Chow con 42.7 milioni, a sua volta l’opening per un film di casa più grande di sempre, davanti a From Vegas to Macau 3 e The Monkey King 2. Distanziato di parecchio al quarto posto si piazza Kung Fu Panda 3 che dopo aver vinto al box office la settimana scorsa è già però calato del 70%, la scelta di far uscire il film della DreamWorks a ridosso delle festività per il nuovo anno non si è rivelata quindi, come si sperava, redditizia.

Proprio questi numeri e l’inizio di questo nuovo anno cinese sono motivo di riflessione su ciò che riserva il futuro più prossimo per mercato cinematografico del paese asiatico e su i suoi numeri, un interessante articolo su AsiaOne suggerisce che il tanto temuto/sperato sorpasso cinese ai danni degli Stati potrebbe accadere fra due anni e sono i numeri a parlar chiaro. L’aumento degli incassi cinesi del 2015 (9.38 miliardi di dollari) è stato circa del 48% superiore a quelli dell’anno prima, contro i 10.4 miliardi del mercato americano in calo del 5% però rispetto al 2014.
Oltre che demografici, i motivi di questa progressione sono svariati, la generazione sotto i venticinque anni sembra essere quella che più influisce sui numeri degli incassi e non bisogna poi dimenticare il continuo aumento e costruzione di nuove sale. Solo nel 2025 ne sono state inaugurate 8.035, per un totale sul tutto il territorio nazionale che ora raggiunge quota 31. 627 e che gli esperti del settore dicono non si fermerà per un bel po’ raggiungendo anche le zone lontane dagli agglomerati urbani di solito “poveri” di cinema. Bisognerà vedere come la situazione economica del paese, non facilmente prevedibile e che potrebbe riservare delle sorprese nel futuro prossimo, influirà su quella cinematografica. Comunque sia, un’altra interessante tendenza notata dal succitato articolo di AsiaOne è che praticamente il 2015 non ha avuto momenti di stasi e di bassissima affluenza, sono stati cioè per la Cina dodici mesi in cui in un modo o nell’altro, con il blockbuster hollywoodiano, il fantasy cinese o qualsivoglia altro film, si sono sempre riempiti i fine settimana al cinema. Chissà che l’anno del Gallo (nel 2018) non porti bene e sancisca il tanto atteso, da parte cinese, sorpasso.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

(fonte: AsiaOne, ChinaFilmInsider)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Peacock ordina la serie The Missing, da David E. Kelley 25 Ottobre 2021 - 21:40

Tratta dal romanzo Un caso di scomparsa di Dror A. Mishani, sarà incentrata sul detective di New York Avraham Avraham

007: Henry Cavill diventa James Bond in un video deepfake 25 Ottobre 2021 - 21:15

Henry Cavill diventa James Bond in un video deepfake. Prenderà lui il posto di Daniel Craig dopo No Time to Die?

Inventing Anna: prime foto dalla serie Netflix di Shonda Rhimes 25 Ottobre 2021 - 20:30

La serie racconterà il caso di Anna Delvey, che rubò il cuore (e i soldi) all'alta società di New York

Uncharted e le vite di Nathan Drake: spiegone veloce per chi non è un videogiocatore 21 Ottobre 2021 - 16:12

(O lo è, ma non ha mai avuto una console Sony in casa negli ultimi 15 anni)

Venom 2, e ora? (sì, parliamo del finale e di quello che comporta) – SPOILER 15 Ottobre 2021 - 11:55

Gli scenari che si aprono per quello che succede nel finale del secondo film di Venom.

Masters of the Universe Revelation parte 2: ecco da dove salta fuori quell’He-Man barbarico 13 Ottobre 2021 - 15:16

Le origini dell'He-Man barbaro (che c'è sempre stato) e il suo ruolo nei nuovi episodi di Masters of the Universe: Revelation.