L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
8 febbraio: il giorno con più incassi di sempre in Cina!

8 febbraio: il giorno con più incassi di sempre in Cina!

Di Redazione SW

Innanzitutto buon anno della Scimmia, è iniziato l’otto febbraio infatti il nuovo anno cinese e con esso uno dei periodi più  intensi per il mercato cinematografico del paese asiatico, con molte nuove uscite, soprattutto di casa, che si spartiranno la “torta”. Abbiamo già i primi risultati con la giornata di ieri che è diventata il giorno con più incassi di sempre in Cina, ben 101 milioni di dollari, a dominare è stato The Mermaid di Stephen Chow con 42.7 milioni, a sua volta l’opening per un film di casa più grande di sempre, davanti a From Vegas to Macau 3 e The Monkey King 2. Distanziato di parecchio al quarto posto si piazza Kung Fu Panda 3 che dopo aver vinto al box office la settimana scorsa è già però calato del 70%, la scelta di far uscire il film della DreamWorks a ridosso delle festività per il nuovo anno non si è rivelata quindi, come si sperava, redditizia.

Proprio questi numeri e l’inizio di questo nuovo anno cinese sono motivo di riflessione su ciò che riserva il futuro più prossimo per mercato cinematografico del paese asiatico e su i suoi numeri, un interessante articolo su AsiaOne suggerisce che il tanto temuto/sperato sorpasso cinese ai danni degli Stati potrebbe accadere fra due anni e sono i numeri a parlar chiaro. L’aumento degli incassi cinesi del 2015 (9.38 miliardi di dollari) è stato circa del 48% superiore a quelli dell’anno prima, contro i 10.4 miliardi del mercato americano in calo del 5% però rispetto al 2014.
Oltre che demografici, i motivi di questa progressione sono svariati, la generazione sotto i venticinque anni sembra essere quella che più influisce sui numeri degli incassi e non bisogna poi dimenticare il continuo aumento e costruzione di nuove sale. Solo nel 2025 ne sono state inaugurate 8.035, per un totale sul tutto il territorio nazionale che ora raggiunge quota 31. 627 e che gli esperti del settore dicono non si fermerà per un bel po’ raggiungendo anche le zone lontane dagli agglomerati urbani di solito “poveri” di cinema. Bisognerà vedere come la situazione economica del paese, non facilmente prevedibile e che potrebbe riservare delle sorprese nel futuro prossimo, influirà su quella cinematografica. Comunque sia, un’altra interessante tendenza notata dal succitato articolo di AsiaOne è che praticamente il 2015 non ha avuto momenti di stasi e di bassissima affluenza, sono stati cioè per la Cina dodici mesi in cui in un modo o nell’altro, con il blockbuster hollywoodiano, il fantasy cinese o qualsivoglia altro film, si sono sempre riempiti i fine settimana al cinema. Chissà che l’anno del Gallo (nel 2018) non porti bene e sancisca il tanto atteso, da parte cinese, sorpasso.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

(fonte: AsiaOne, ChinaFilmInsider)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.