L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
10 Cloverfield Lane non è un sequel di Cloverfield, parola di J.J. Abrams

10 Cloverfield Lane non è un sequel di Cloverfield, parola di J.J. Abrams

Di Lorenzo Pedrazzi

Primi indizi dal virale di 10 Cloverfield Lane!

10 Cloverfield Lane non è un vero e proprio sequel di Cloverfield, e stavolta J.J. Abrams ha voluto affermarlo chiaramente: dopo le sue dichiarazioni su un eventuale terzo capitolo, il produttore è stato intervistato da Fandango, spiegando che 10 Cloverfield Lane non è un seguito diretto del film originale, anche se intrattiene alcune connessioni con esso.

Questo film non s’intitola volutamente Cloverfield 2, perché non è Cloverfield 2. L’associazione è chiara e ci sono molteplici connessioni; e c’è in gioco un’idea più grande, per noi, che riguarda questi film e quella connessione.

Potrebbe trattarsi dell’idea di una serie cinematografica in stile Ai confini della realtà, con vari film collegati dallo stesso approccio tonale, come dicevamo ieri. Di certo, però, «Il mostro di Cloverfield non è in questo film», quindi non aspettatevi di vederlo.

La cosa divertente è che alcune di quelle connessioni – e ce ne sono molte – non sono il tipo di connessioni che potreste aspettarvi. Quindi, se lo approcciate come un sequel letterale, sarete sorpresi di vedere cos’è questo film. Ma, pur non essenso ciò che potreste aspettarvi da un film che ha la parola Cloverfield nel titolo, penso che capirete la connessione quando lo vedrete.

Alcune connessioni sono state già svelate nella campagna virale, e sono vagamente percepibili nel trailer, nello spot del Super Bowl e nel promo.

cloverfield-copertina

Mary Elizabeth Winstead parla della segretezza di 10 Cloverfield Lane

10 Cloverfield Lane è un thriller post-apocalittico prodotto da Abrams e diretto da Dan Trachtenberg, la cui storia ruota attorno a una ragazza (Mary Elizabeth Winstead) che si risveglia in una cantina, dove uno sconosciuto (John Goodman) la tiene prigioniera insieme a un altro giovane (John Gallagher Jr.). L’uomo sostiene che ci sia stata la fine del mondo, e che non si possa uscire all’esterno per le conseguenze di un attacco nucleare. Cloverfield, non a caso, terminava con un attacco nucleare su New York nel disperato tentativo di uccidere il mostro, quindi 10 Cloverfield Lane potrebbe essere ambientato in quel contesto, nel medesimo universo narrativo… ma per il momento sono soltanto speculazioni.

J.J. Abrams ha usato l’espressione blood relative (“parente di sangue”, quindi biologico) per descrivere 10 Cloverfield Lane rispetto a Cloverfield, e questo lascia supporre che non sia un vero e proprio sequel (almeno, non un sequel diretto), ma più che altro un suo lontano familiare. Negli Stati Uniti uscirà il prossimo 11 marzo, mentre in Italia arriverà il 21 aprile; alla sceneggiatura del film ha messo mano anche Damien Chazelle, regista di Whiplash. Altre informazioni nella pagina Facebook ufficiale.

Fonte: ComicBook.com

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI 10 CLOVERFIELD LANE!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gli Eterni, i Celestiali, Kro e l’Uni-Mente nei nuovi artwork 8 Marzo 2021 - 8:45

Il merchandising de Gli Eterni ci permette di vedere i Celestiali, il Deviante Kro e la squadra stessa, che si unisce per formare l'Uni-Mente.

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.