10 Cloverfield Lane non è un vero e proprio sequel di Cloverfield, e stavolta J.J. Abrams ha voluto affermarlo chiaramente: dopo le sue dichiarazioni su un eventuale terzo capitolo, il produttore è stato intervistato da Fandango, spiegando che 10 Cloverfield Lane non è un seguito diretto del film originale, anche se intrattiene alcune connessioni con esso.
Questo film non s’intitola volutamente Cloverfield 2, perché non è Cloverfield 2. L’associazione è chiara e ci sono molteplici connessioni; e c’è in gioco un’idea più grande, per noi, che riguarda questi film e quella connessione.
Potrebbe trattarsi dell’idea di una serie cinematografica in stile Ai confini della realtà, con vari film collegati dallo stesso approccio tonale, come dicevamo ieri. Di certo, però, «Il mostro di Cloverfield non è in questo film», quindi non aspettatevi di vederlo.
La cosa divertente è che alcune di quelle connessioni – e ce ne sono molte – non sono il tipo di connessioni che potreste aspettarvi. Quindi, se lo approcciate come un sequel letterale, sarete sorpresi di vedere cos’è questo film. Ma, pur non essenso ciò che potreste aspettarvi da un film che ha la parola Cloverfield nel titolo, penso che capirete la connessione quando lo vedrete.
Alcune connessioni sono state già svelate nella campagna virale, e sono vagamente percepibili nel trailer, nello spot del Super Bowl e nel promo.
Mary Elizabeth Winstead parla della segretezza di 10 Cloverfield Lane
10 Cloverfield Lane è un thriller post-apocalittico prodotto da Abrams e diretto da Dan Trachtenberg, la cui storia ruota attorno a una ragazza (Mary Elizabeth Winstead) che si risveglia in una cantina, dove uno sconosciuto (John Goodman) la tiene prigioniera insieme a un altro giovane (John Gallagher Jr.). L’uomo sostiene che ci sia stata la fine del mondo, e che non si possa uscire all’esterno per le conseguenze di un attacco nucleare. Cloverfield, non a caso, terminava con un attacco nucleare su New York nel disperato tentativo di uccidere il mostro, quindi 10 Cloverfield Lane potrebbe essere ambientato in quel contesto, nel medesimo universo narrativo… ma per il momento sono soltanto speculazioni.
J.J. Abrams ha usato l’espressione blood relative (“parente di sangue”, quindi biologico) per descrivere 10 Cloverfield Lane rispetto a Cloverfield, e questo lascia supporre che non sia un vero e proprio sequel (almeno, non un sequel diretto), ma più che altro un suo lontano familiare. Negli Stati Uniti uscirà il prossimo 11 marzo, mentre in Italia arriverà il 21 aprile; alla sceneggiatura del film ha messo mano anche Damien Chazelle, regista di Whiplash. Altre informazioni nella pagina Facebook ufficiale.
Fonte: ComicBook.com
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI 10 CLOVERFIELD LANE!
[widget/movie/32002]
[widget/artist/44,2255,2286]