Doraemon, chi non ha mai visto almeno una puntata del cartone animato? Io le ho viste tutte, la mia bambina di 6 anni è una superfan di Doraemon. Per la gioia di tutti i genitori,e dei loro bambini il 28 gennaio 2016 uscirà un nuovo film di Doraemon intitolato, “Doraemon Il Film – Nobita e gli eroi dello spazio”. Sapete cosa significa il termine “Doraemon”? In Giappone è ormai di uso comune e viene utilizzato per riferirsi a qualcosa che ha il potere di realizzare sogni e avverare desideri.
Ma chi è questo gatto blu senza orecchie? Ebbene si Doraemon un gatto robot proveniente dallo spazio nel XXI secolo, è senza orecchie, perchè dei topi gli hanno morso le orecchie e fatte cadere (infatti lui ha molta paura di questi animali).
E’ arrivato sulla terra appositamente per aiutare Nobita, un bambino di 10 anni pigro e svogliato, che piuttosto di studiare dorme tutto il giorno.
Nobita non è cattivo ma è spesso vittima della sua ingenuità che lo spinge a combinare sempre guai e a subirne le conseguenze. Intorno a loro ci sono molti altri personaggi che li accompagnano nelle loro avventure. Da Shizuka una bambina modello della quale Nobita è perdutamente innamorato, a Suneo, compagno di classe di Nobita, un bambino antipatico, prepotente e, molto viziato, che con la sua parlantina riesce sempre ad ottenere ciò che vuole.
Il personaggio di Doraemon nasce nel 1969 dalla penna di Fujiko F. Fujio, disegnatore giapponese autore anche di Carletto il principe dei mostri. Ma perchè Doraemon piace tanto, conquistando diverse generazioni con ben tre serie anime (1973, 1979 e 2005), lungometraggi d’animazione, videogiochi, musical e ogni formato possibile di giocattoli e gadget? E cosa ci vuole trasmettere secondo voi? Le storie sono semplici e comprensibili a tutti e vengono, affrontate in modo originale e divertente, trattando argomenti che tutti noi viviamo quotidianamente.
Il gatto spaziale cerca di insegnare a Nobita, il rispetto per gli altri, la perseveranza, ed il coraggio, per arrivare ad essere in futuro un uomo adulto e responsabile.Doraemon è un gatto che trasmette sicurezza e protezione, riuscendo ad insegnarle a tutti i bambini.E’ molto meglio impegnarsi e cavarsela contando solo sulle proprie forze, invece che utilizzare facili aiuti che arrivano dall’esterno.
L’anno scorso il gatto blu ha avuti il ruolo ufficiale di mascotte delle Olimpiadi del 2020 che si terranno in Giappone.