Steven Moffat lascia Doctor Who, verrà sostituito da Chris Chibnall

Steven Moffat lascia Doctor Who, verrà sostituito da Chris Chibnall

Di Marlen Vazzoler

L’account twitter ufficiale di Doctor Who ha confermato quanto era stato anticipato da Radio Times, Steven Moffat capo sceneggiatore e produttore esecutivo dello show della BBC, se ne andrà dopo la decima stagione e verrà sostituto da Chris Chibnall il creatore di Broadchurch.

A fine 2016 andrà in onda un nuovo speciale natalizio, mentre la decima e ultima serie di Moffat verrà trasmessa nella primavera del 2017, dove verrà introdotta la nuova compagna del Dottore (Peter Capaldi) che sostituirà Clara Oswald (Jenna Coleman).

Alla guida di Doctor Who dalla quinta stagione (2010), Moffat ha dichiarato:

“E’ una strana sensazione parlare di andar via quando sto iniziando solo ora a lavorare alla sceneggiatura della decima stagione, resta il fatto è il mio timey-wimey (un’espressione nota a chi segue la serie in originale che potremmo tradurre con ‘capricci del tempo’) si sta esaurendo. Mentre Chris sta facendo la sua ultima stagione di Broadchurch, io finirò il miglior lavoro nell’universo e manterrò al caldo il TARDIS, per lui. Ci sono voluti un sacco di gin tonic per convincerlo, ma sono più che lieto che una delle vere stelle dei dramma della Televisione Inglese porterà ancora di più nel futuro il Signore del Tempo. All’inizio della stagione 11, Chris Chibnall diventerà il nuovo showrunner di Doctor Who. Ed io verrò gettato nella spazzatura”.

Mark Gatiss scrive su Twitter:

“Addio al Grande Moff ma tante congratulazioni a Chris Chibnall alla sua elevazione a Lord President! Lo show è in ottime mani”.

steven-moffat-dalek

Chibnall che comincerà la sua avventura con Doctor Who nel 2018, ha dichiarato:

“Doctor Who è il programma definitivo della BBC: audace, unico, assai divertente, e adorato in tutto il mondo. Quindi è un privilegio e una gioia essere il prossimo curatore di questo divertente, pauroso ed emotivo dramma familiare. Ho amato Doctor Who da quando avevo quattro anni, e sto assaporando l’idea di lavorare con l’eccezionale squadra della BBC Wales per creare nuovi personaggi, creature e mondi da far esplorare al Dottore. Steven ha raggiunto l’impossibile continuando l’espansione l’ambizione creativa di Doctor Who, mentre cresce la sua popolarità globale. E’ stato un showrunner smagliante e audace, e sentendo i suoi piani e le storie per il 2017, è chiaro che uscirà col botto. Giusto per rendere la mia vita difficile”.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonti radiotimes, bbcdoctorwho, Markgatiss, BBC

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Doctor Who sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Apple TV+ prepara una docuserie su Lionel Messi 6 Giugno 2023 - 17:45

La docuserie seguirà la carriera di Lionel Messi nella nazionale argentina, concentrandosi sulla vittoria in Qatar

The Witcher: Il trailer della stagione 3 al Summer Game Fest 6 Giugno 2023 - 15:26

Il trailer ufficiale della terza stagione di The Witcher debutterà questa settimana

Disney+ su Apple Vision Pro, ecco un’anteprima della piattaforma 6 Giugno 2023 - 10:50

Disney+ sarà disponibile su Apple Vision Pro a partire dal lancio. Ecco un anteprima della piattaforma.

Glamorous: il trailer della serie Netflix con Miss Benny e Kim Cattrall 5 Giugno 2023 - 21:30

Glamorous racconta la storia di Marco Mejia, un giovane di genere non dichiarato che inizia a lavorare per una leggendaria magnate del makeup

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI