L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rogue One: A Star Wars Story – Christopher McQuarrie ha “salvato” il copione?

Rogue One: A Star Wars Story – Christopher McQuarrie ha “salvato” il copione?

Di Lorenzo Pedrazzi

Nuovi dettagli sul ruolo di Darth Vader in Rogue One: A Star Wars Story!

Dopo l’Oscar per la sceneggiatura de I soliti sospetti, Christopher McQuarrie ha intrapreso una carriera hollywoodiana che, soprattutto negli ultimi anni, lo ha portato a intervenire su copioni già esistenti per “sistemarli”, com’è accaduto con Knight & Day, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, World War Z e Edge of Tomorrow. I suoi lavori di pulitura spesso non vengono accreditati, e probabilmente succederà la stessa cosa con Rogue One: A Star Wars Story.

Birth. Movies. Death. sostiene infatti che McQuarrie sia stato assoldato dalla Lucasfilm per “salvare” la sceneggiatura di questo prequel/spin-off, non abbastanza convincente dopo le stesure di Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth) e Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola). Quest’ultimo aveva affermato che nel copione di Whitta ci fosse una struttura molto forte, e che questo rappresentasse per lui un vantaggio.

Non sappiamo quali problemi sussistessero, ma pare che l’intervento di McQuarrie abbia “rafforzato” la storia, e che il suo coinvolgimento sia durato solo due settimane. In tal caso, si sarebbe trattato solo di una pulitura, non di una vera e propria riscrittura, e quindi è molto probabile che McQuarrie non venga accreditato come sceneggiatore del film. Non c’è dubbio che si tratti di un progetto delicato: Rogue One: A Star Wars Story è il primo spin-off cinematografico della celebre saga, ed è anche il primo lungometraggio ambientato nell’arco temporale compreso fra Episodio III – La vendetta dei Sith ed Episodio IV – Una nuova speranza.

rogue-one-prima-foto

Per Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards (Monsters, Godzilla) potrà contare su Felicity Jones (che sarà la protagonista femminile), Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen, Jiang Wen e Forest Whitaker.

Vi ricordo che Rogue One: A Star Wars Story sarà il primo spin-off di Guerre stellari, uscirà il 16 dicembre 2016 e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), il quale ha poi lasciato il progetto per dedicarsi all’adattamento di Starlight di Mark Millar. La sceneggiatura è stata quindi affidata a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola).

Fonte: Collider

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ROGUE ONE: A STAR WARS STORY!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love in the Villa: Tom Hopper e Kat Graham nel film Netflix ambientato a Verona 20 Settembre 2021 - 21:30

Scritto e diretto da Mark Steven Johnson, il film romantico sarà girato a Verona a partire da questo mese

His Dark Materials: Sian Clifford e Jonathan Aris nel cast della stagione 3’ 20 Settembre 2021 - 21:15

Saranno due spie dei Gallivespiani, una popolazione di minuscoli umanoidi che popolano una delle Terre del mondo di Philip Pullman

Per James DeMonaco i fan degli horror (e dalla Marvel) mantengono vivo il cinema 20 Settembre 2021 - 20:30

Secondo il creatore de La notte del giudizio James DeMonaco, i fan del genere horror, con la loro passione stanno mantenendo in vita il cinema.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".