Mommy – Xavier Dolan scrive a Netflix per aggiustare l’aspect ratio del film

Mommy – Xavier Dolan scrive a Netflix per aggiustare l’aspect ratio del film

Di Lorenzo Pedrazzi

Xavier Dolan, talentuoso e giovanissimo regista canadese che sta ottenendo grandi successi nelle rassegne di tutto il mondo, ha scritto una lettera a Netflix U.K. per un problema riguardante Mommy, acclamato film che vinse il Premio della Giuria al 67° Festival di Cannes.

Mommy è stato girato con un aspect ratio di 1:1, piuttosto insolito perché comprime l’immagine in un quadrato perfetto, ma il regista ha scoperto che la versione disponibile su Netflix non rispetta questa scelta espressiva, poiché l’aspect ratio è stato modificato dalla piattaforma streaming. Questo cambiamento, scrive Dolan, “influenza soprattutto una scena chiave dove il quadrato di aspect ratio 1:1 si allarga temporaneamente in un aspect ratio di 1:85″. Il regista continua così:

Forzando il mio film in una pillar-box permanente [ovvero le bande nere verticali che circondano l’immagine, ndr], avete disinnescato il contenuto emotivo di quella scena, trascurando il fondamentale sentimento di oppressione sociale che quel ratio permetteva di ottenere, e avete fatto sembrare tagliati i titoli di coda.

Mommy-1

Dolan accusa Netflix di aver operato questa scelta su Mommy senza consultarlo, e di aver sottovalutato le capacità percettive del pubblico:

Potete tagliare e modificare i vostri show quanto vi pare, ma non toccate i miei film. Il pubblico è più intelligente di quanto pensiate.

Ecco la lettera:

Netflix ha risposto con un altro tweet, ringraziandolo per aver portato questa faccenda all’attenzione del servizio streaming e assicurandogli che una “indagine” è già in corso:

Dolan ha replicato con un… battimani:

Fonte: Entertainment Weekly

LEGGI ANCHE

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

L’incontro tra Michael B Jordan e una giornalista che lo aveva preso in giro a scuola 28 Febbraio 2023 - 15:00

Grazie a Creed III il regista e protagonista Michael B. Jordan ha già ottenuto una piccola rivincita personale...

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino 28 Febbraio 2023 - 13:00

Burny Mattinson è scomparso all'età di 87 anni: una vita dedicata alla Disney, per cui ha diretto lo splendido Canto di Natale di Topolino.

Bruce Willis: la famiglia aggiorna sul suo stato di salute, l’attore soffre di demenza 17 Febbraio 2023 - 10:44

Bruce Willis soffre di demenza frontotemporale. Lo ha recentemente annunciato la sua famiglia, con un comunicato ufficiale.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI