Xavier Dolan, talentuoso e giovanissimo regista canadese che sta ottenendo grandi successi nelle rassegne di tutto il mondo, ha scritto una lettera a Netflix U.K. per un problema riguardante Mommy, acclamato film che vinse il Premio della Giuria al 67° Festival di Cannes.
Mommy è stato girato con un aspect ratio di 1:1, piuttosto insolito perché comprime l’immagine in un quadrato perfetto, ma il regista ha scoperto che la versione disponibile su Netflix non rispetta questa scelta espressiva, poiché l’aspect ratio è stato modificato dalla piattaforma streaming. Questo cambiamento, scrive Dolan, “influenza soprattutto una scena chiave dove il quadrato di aspect ratio 1:1 si allarga temporaneamente in un aspect ratio di 1:85″. Il regista continua così:
Forzando il mio film in una pillar-box permanente [ovvero le bande nere verticali che circondano l’immagine, ndr], avete disinnescato il contenuto emotivo di quella scena, trascurando il fondamentale sentimento di oppressione sociale che quel ratio permetteva di ottenere, e avete fatto sembrare tagliati i titoli di coda.
Dolan accusa Netflix di aver operato questa scelta su Mommy senza consultarlo, e di aver sottovalutato le capacità percettive del pubblico:
Potete tagliare e modificare i vostri show quanto vi pare, ma non toccate i miei film. Il pubblico è più intelligente di quanto pensiate.
Ecco la lettera:
@NetflixUK @metrodomegroup @eOnefilms @LesFilmsSeville pic.twitter.com/U7MvgUtlcf
— Xavier Dolan (@XDolan) January 4, 2016
Netflix ha risposto con un altro tweet, ringraziandolo per aver portato questa faccenda all’attenzione del servizio streaming e assicurandogli che una “indagine” è già in corso:
@XDolan hi Xavier, thank you for letting us know. We are looking into this.
— Netflix UK & Ireland (@NetflixUK) January 4, 2016
Dolan ha replicato con un… battimani:
@NetflixUK ??
— Xavier Dolan (@XDolan) January 4, 2016
Fonte: Entertainment Weekly