L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mommy – Xavier Dolan scrive a Netflix per aggiustare l’aspect ratio del film

Mommy – Xavier Dolan scrive a Netflix per aggiustare l’aspect ratio del film

Di Lorenzo Pedrazzi

Xavier Dolan, talentuoso e giovanissimo regista canadese che sta ottenendo grandi successi nelle rassegne di tutto il mondo, ha scritto una lettera a Netflix U.K. per un problema riguardante Mommy, acclamato film che vinse il Premio della Giuria al 67° Festival di Cannes.

Mommy è stato girato con un aspect ratio di 1:1, piuttosto insolito perché comprime l’immagine in un quadrato perfetto, ma il regista ha scoperto che la versione disponibile su Netflix non rispetta questa scelta espressiva, poiché l’aspect ratio è stato modificato dalla piattaforma streaming. Questo cambiamento, scrive Dolan, “influenza soprattutto una scena chiave dove il quadrato di aspect ratio 1:1 si allarga temporaneamente in un aspect ratio di 1:85″. Il regista continua così:

Forzando il mio film in una pillar-box permanente [ovvero le bande nere verticali che circondano l’immagine, ndr], avete disinnescato il contenuto emotivo di quella scena, trascurando il fondamentale sentimento di oppressione sociale che quel ratio permetteva di ottenere, e avete fatto sembrare tagliati i titoli di coda.

Mommy-1

Dolan accusa Netflix di aver operato questa scelta su Mommy senza consultarlo, e di aver sottovalutato le capacità percettive del pubblico:

Potete tagliare e modificare i vostri show quanto vi pare, ma non toccate i miei film. Il pubblico è più intelligente di quanto pensiate.

Ecco la lettera:

Netflix ha risposto con un altro tweet, ringraziandolo per aver portato questa faccenda all’attenzione del servizio streaming e assicurandogli che una “indagine” è già in corso:

Dolan ha replicato con un… battimani:

Fonte: Entertainment Weekly

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Widow – L’uscita del film potrebbe slittare ancora 21 Gennaio 2021 - 9:45

Un nuovo articolo di Variety lascia intendere che l'uscita di Black Widow - attualmente prevista per maggio - potrebbe slittare ancora.

WandaVision – Lo spot del ToastMate 2000, un prodotto Stark Industries 21 Gennaio 2021 - 8:45

Marvel Entertainment ha pubblicato on-line lo spot del ToastMate 2000, visto nel primo episodio di WandaVision: una finta pubblicità che nasconde dei riferimenti al passato di Wanda.

Marvel’s Behind the Mask: un nuovo documentario sui nostri eroi preferiti, dal 12 febbraio su Disney+ 20 Gennaio 2021 - 21:15

A partire dal 12 febbraio, sarà disponibile su Disney+ Marvel’s Behind the Mask, un nuovo documentario che racconterà la storia dei principali eroi di casa Marvel, soffermandosi sull’identità che si nasconde dietro le loro maschere.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.