Kung Fu Panda 3 uscirà il prossimo fine settimana sia negli Stati Uniti che in Cina, ma in quest’ultimo paese il lungometraggio diretto da Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni ha avuto tre ore di proiezioni speciali lo scorso sabato. Ebbene in questa occasione il film con protagonista il simpatico panda Po ha portato a casa un incasso di circa 6.5 milioni di dollari, un biglietto da visita di tutto rispetto in vista dell’uscita ufficiale che, ricordiamo, coincide con la settimana prima dell’inizio del nuovo anno cinese, la festività principale nel vasto paese asiatico ed occasione privilegiata per gli spettatori per affollare le sale cinematografiche.
Sarà interessante vedere quale sarà l’mpatto del film in Cina per vari motivi, innanzitutto perchè si tratta di una storia “di casa” e poi perchè in fin dei conti è un lavoro coprodotto dalla DreamWorks Animation e della cino-americana Oriental DreamWorks. Il primo lungometraggio della serie debuttò nel 2008 in un mercato cinematografico cinese ancora in fase di sviluppo con 12 milioni di dollari di entrate, mentre 3 anni dopo Kung Fu Panda 2 portò a casa un impressionante risultato, visti i pochi anni di distanza, di 92 milioni. Affascinante sarà vedere come il terzo capitolo della saga si comporterà in un mercato cinese quasi totalmente differente e che, come oramai tutti sanno, si avvia a diventare il primo nel mondo.
Intanto nel passato fine settimana è sbarcato negli Stati Uniti Monster Hunt, il film cinese diretto da Raman Hui che nel 2015 è diventato il film di casa che più ha incassato nella storia del cinema con 381 milioni di dollari. Proiettato in sole 45 sale il film ha incassato ben poco, ma è comunque un fenomeno indicativo ed interessante per avere un’idea dei tempi, della forza e dello spazio che il cinema cinese si sta piano piano guadagnando nel panorama internazionale.
Kung Fu Panda 3, diretto da Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni e prodotto da Guillermo del Toro, uscirà nei cinema americani il 29 gennaio 2016 (a marzo in Italia). Jack Black, Angelina Jolie e Seth Rogen, torneranno a doppiare rispettivamente Po, Tigre e Mantis.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
(fonte: Forbes.com)