Joss Whedon chiarisce che non è più coinvolto nel Marvel Cinematic Universe

Joss Whedon chiarisce che non è più coinvolto nel Marvel Cinematic Universe

Di Lorenzo Pedrazzi

Affidare The Avengers a Joss Whedon è stato un vero colpaccio per i Marvel Studios: il talentuoso regista/sceneggiatore ha salvato il film da un copione potenzialmente debole, consacrando il successo cinematografico della Casa delle Idee e proiettandola verso risultati molto brillanti in fatto d’incassi. Da quel momento in poi, Whedon ha assunto la guida dell’Universo Cinematografico Marvel sul piano creativo, diventandone idealmente lo showrunner, come in una serie tv, per poi scrivere e dirigere anche il sequel Avengers: Age of Ultron.

Ora, però, il compito di Joss Whedon è terminato, e la Fase 3 non avrà la sua impronta. Il creatore di Buffy ne ha parlato durante una sessione di domande e risposte presso l’Oxford Union:

Mi sono allontanato per un po’. Era da cinque anni che lavoravo sia ad Avengers sia a S.H.I.E.L.D.. È stato un regalo enorme, quello che mi hanno fatto: mi hanno consegnato svariate centinaia di milioni di dollari e mi hanno detto “fa ciò che vuoi”, che è una cosa rara e molto fortunata. Allo stesso tempo, è importante per me non solo fare qualcosa di più piccolo e mio, ma anche creare una nuova sfida per me stesso, perché altrimenti comincerei a ripetermi.

Pressato per chiarire su come si sia “allontanato”, Whedon ha risposto:

No, sapete, sono stato il loro “consigliere” per un po’… ma in un certo senso c’erano le mie impronte su tutti i film della seconda fase, anche se poi mi sono dovuto concentrare solo su Ultron, sapendo che quando lo avrei finito, mi sarei fermato. Quindi ho rotto definitivamente [con loro].

Ecco il video del D&R:

L’Universo Cinematografico Marvel ora continua senza di lui, e sappiamo che il prossimo film sarà Captain America: Civil War. Non si può dire che esista un altro showrunner, ma l’impressione è che la guida sia stata presa dal quartetto composto da Anthony e Joe Russo (registi) e Christopher Markus e Stephen McFeely (sceneggiatori), almeno per quanto riguarda i grandi corss-over e gli sviluppi epocali di questo universo narrativo. Loro quattro sono infatti responsabili, oltre che di Civil War, anche del precedente Captain America: The Winter Soldier e del futuro dittico di Avengers: Infinity War.

joss-whedon-tom-hiddleston-avenger

Fonte: ComicBook.com

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU JOSS WHEDON!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI