Cinema Cinecomic

Joss Whedon chiarisce che non è più coinvolto nel Marvel Cinematic Universe

Pubblicato il 04 gennaio 2016 di Lorenzo Pedrazzi

Affidare The Avengers a Joss Whedon è stato un vero colpaccio per i Marvel Studios: il talentuoso regista/sceneggiatore ha salvato il film da un copione potenzialmente debole, consacrando il successo cinematografico della Casa delle Idee e proiettandola verso risultati molto brillanti in fatto d’incassi. Da quel momento in poi, Whedon ha assunto la guida dell’Universo Cinematografico Marvel sul piano creativo, diventandone idealmente lo showrunner, come in una serie tv, per poi scrivere e dirigere anche il sequel Avengers: Age of Ultron.

Ora, però, il compito di Joss Whedon è terminato, e la Fase 3 non avrà la sua impronta. Il creatore di Buffy ne ha parlato durante una sessione di domande e risposte presso l’Oxford Union:

Mi sono allontanato per un po’. Era da cinque anni che lavoravo sia ad Avengers sia a S.H.I.E.L.D.. È stato un regalo enorme, quello che mi hanno fatto: mi hanno consegnato svariate centinaia di milioni di dollari e mi hanno detto “fa ciò che vuoi”, che è una cosa rara e molto fortunata. Allo stesso tempo, è importante per me non solo fare qualcosa di più piccolo e mio, ma anche creare una nuova sfida per me stesso, perché altrimenti comincerei a ripetermi.

Pressato per chiarire su come si sia “allontanato”, Whedon ha risposto:

No, sapete, sono stato il loro “consigliere” per un po’… ma in un certo senso c’erano le mie impronte su tutti i film della seconda fase, anche se poi mi sono dovuto concentrare solo su Ultron, sapendo che quando lo avrei finito, mi sarei fermato. Quindi ho rotto definitivamente [con loro].

Ecco il video del D&R:

L’Universo Cinematografico Marvel ora continua senza di lui, e sappiamo che il prossimo film sarà Captain America: Civil War. Non si può dire che esista un altro showrunner, ma l’impressione è che la guida sia stata presa dal quartetto composto da Anthony e Joe Russo (registi) e Christopher Markus e Stephen McFeely (sceneggiatori), almeno per quanto riguarda i grandi corss-over e gli sviluppi epocali di questo universo narrativo. Loro quattro sono infatti responsabili, oltre che di Civil War, anche del precedente Captain America: The Winter Soldier e del futuro dittico di Avengers: Infinity War.

Fonte: ComicBook.com

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU JOSS WHEDON!

[widget/artist/2934]