Jessica Jones – I rating della serie sono stati svelati… dalla NBC

Jessica Jones – I rating della serie sono stati svelati… dalla NBC

Di Lorenzo Pedrazzi

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE IL CATALOGO COMPLETO DI NETFLIX!

Sappiamo che Netflix tiene sotto stretto riserbo i rating dei suoi show, ma Alan Wurtzel, President of Research & Development della NBC, ha svelato i risultati di Jessica Jones durante il press tour della Television Critics Association, citandoli per dimostrare che i servizi streaming non stanno affatto soppiantando i network tradizionali.

Non sappiamo come sia entrato in possesso di questi dati, né se siano veritieri o solo frutto di supposizioni, ma Wurtzel sostiene che Jessica Jones abbia accumulato una media pari a 4.8 milioni di spettatori per episodio nella fascia demografica 18-49:

Se confrontate questi programmi a show come The Big Bang Theory, Empire o Blind Spot, i loro rating impallidiscono. Non è che la gente non li guardi, ma di certo loro [le piattaforme streaming, ndr] non stanno sostituendo i broadcast.

Per intenderci, The Big Bang Theory vanta una media di 18 milioni di spettatori per episodio, mentre Empire si attesta sui 17 milioni e Blind Spot sui 13 milioni. La differenza in effetti è notevole, ma lo stesso Wurtzel riconosce che la politica di Netflix è molto distante da quella dei canali televisivi:

Netflix segue un modello di business diverso. Il loro modello prevede che voi gli stacchiate un assegno al mese. Alcuni show hanno un pubblico ristretto, ma a loro non importa finché c’è abbastanza gente che torna il mese successivo.

Wurtzel, però, non tiene conto di alcuni dettagli significativi: Netflix non intende sostituire la televisione, ma al limite affiancarla, e inoltre si rivolge a un pubblico ben più selezionato (e ben più selettivo in termini di gusti); di conseguenza, una piattaforma on-line a pagamento non potrà mai fare i numeri di un network televisivo, e il confronto non ha senso. Per un servizio streaming, un rating di 4.8 milioni è molto alto, ammesso che siano dati reali. Inoltre, Netflix è ormai presente in tutto il mondo (al contrario della NBC), quindi il rating planetario è sicuramente molto più alto di così. Le serie Netflix, si sa, non subiscono la tirannia degli ascolti, e la piattaforma prende in considerazione altri fattori per decidere se uno show sarà rinnovato oppure no.

Indipendentemente dai risultati, non sappiamo se Jessica Jones avrà una seconda stagione. Al momento sembra improbabile, anche se Krysten Ritter sostiene che ci siano ancora storie da raccontare.

jessicajones-kilgrave-poster-copertina

Cliccate qui per leggere la recensione della serie!

Cliccate qui per leggere l’intervista a Krysten Ritter e Carrie-Anne Moss!

Vi ricordo che Jessica Jones ha come protagonista Krysten Ritter, mentre Melissa Rosenberg (Dexter, Twilight) svolge la funzione di showrunner. Il personaggio è stato creato da Brian Michael Bendis (testi) e Michael Gaydos (disegni) nel fumetto Alias. Jessica acquisisce i suoi poteri da bambina, quando un camion dell’esercito che trasporta materiale radioattivo provoca l’incidente in cui muore la sua famiglia; sopravvissuta, nonché dotata di superforza e capacità di volo, diventa una supereroina nota come Jewel, ma decide di abbandonare la sua identità mascherata in seguito a un grosso trauma: un uomo che ha il potere di soggiogare la volontà altrui – Zebediah Kilgrave alias l’Uomo Viola (David Tennant) – la ipnotizza e la sottopone a otto mesi di umiliazioni costanti. Sofferente di stress post-traumatico, Jessica appende il costume al chiodo e apre un’agenzia investigativa a Hell’s Kitchen. La serie ha debuttato lo scorso 20 novembre su Netflix.

Fonte: Deadline (via ComicBookMovie)

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI