E’ stato necessario un cambio di ruoli per raccontare Zootropolis

E’ stato necessario un cambio di ruoli per raccontare Zootropolis

Di Marlen Vazzoler

Poco più di un anno fa, la storia di Zootropolis era diversa da quella che vedremo a febbraio nelle sale italiane. Per anni la volpe truffaldina Nick Wilde è stata la protagonista del film, mentre la vivace coniglietta Judy Hopps, copriva un ruolo cruciale ma secondario.
zootropolis-japanese-poster-kids
Un giorno novembrino il regista Byron Howard si è reso conto che dovevano invertire i ruoli dei due personaggi, per raccontare questa storia sui pregiudizi.
A Nick non piace Zootopia, è stanco, sarcastico e crede tutti sono esattamente quello che sembrano, mentre Judy è invece allegra, ottimista e crede che chiunque può diventare quello che vuole. Era necessario invertire i loro ruoli.
Ha spiegato il regista Byron Howard:

“Ci siamo chiesti ‘Cosa stiamo dicendo in questo film?’ Se parliamo in questa pellicola del pregiudizio – qualcosa che è ovunque e in tutti noi, che vogliamo ammetterlo o meno – il personaggio che ci aiuterà a dire quel messaggio è Judy, un innocente, [che proviene] da un ambiente famigliare molto favorevole dove pensa che tutti sono belli, tutti vanno d’accordo. Lasciamo poi che Nick, questo personaggio che conosce la verità sul mondo, si scontri con lei e che inizino a educarsi l’un l’altro. Quando abbiamo cambiato questo, è stato un cambio molto grande, [la storia] ha funzionato molto meglio”.

zootopia_ver10
zootopia_ver14
zootopia_ver13
zootopia_ver12
zootopia_ver11
Il regista aggiunge che non hanno mai voluto far si che il messaggio fosse al centro del film, che racconta del pregiudizio e degli stereotipi attraverso una grande avventura:

“Abbiamo sempre voluto che fornisse un grande intrattenimento, una grande emozione, una grande storia, ma non doveva mai sbatterti in faccia il messaggio del film. Basta lasciare che Judy impari e vedendo i suoi progressi crescere sempre di più, è diventato una sorta di storia personale tra loro due e questo ci ha aiutato enormemente”.

zootopia_ver16
zootopia_ver9
zootopia_ver8
zootopia_ver7
zootopia_ver15

La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l’elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, a Zootropolis tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Zootropolis, diretto da Rich Moore e Byron Howard, farà il suo ingresso nelle sale italiane il 18 febbaio 2016.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte io9

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI