LEGGI ANCHE: ecco chi annuncerà le nomination agli Oscar giovedì
Sono disponibili le ultime candidature per un premio di categoria prima dell’annuncio delle nomination agli Oscar (giovedì ore 14.30 su ScreenWeek). DGA Awards, riconoscimenti assegnati dal Directors Guild of America (ovvero il sindacato dei registi), che è uno dei più forti indicatori in assoluto per quanto riguarda gli Oscar.
Dal 1986 solo due volte il vincitore del premio non ha ritirato in seguito anche la statuetta per la Miglior Regia (2000, quando vinse Ang Lee mentre l’Oscar andò a Soderbergh e nel 2002, quando vinse Rob Marshall e la statuetta dell’Academy finì nelle mani di Roman Polanski). Tre anni fa si era creata una situazione ambigua in quanto il vincitore del DGA, ossia Ben Affleck, non era stato neanche candidato all’Oscar (Argo trionfò poi nella sezione Miglior Film). Ricordiamo invece che due anni fa vinse Alfonso Cuaron, giustamente premiato dopo poche settimane con il suo primo Oscar per Gravity, mentre lo scorso anno a trionfare è stato il messicano Alejandro Gonzales Inarritu per Birdman, presente anche quest’anno nella rosa e tra i favoriti dell’edizione 2016.
Ecco i registi candidati a questo prestigiosissimo riconoscimento:
CINEMA
ALEJANDRO G. IÑÁRRITU
The Revenant
(20th Century Fox)
TOM MCCARTHY
Spotlight
(Open Road Films)
ADAM MCKAY
The Big Short
(Paramount Pictures)
GEORGE MILLER
Mad Max: Fury Road
(Warner Bros.)
RIDLEY SCOTT
The Martian
(20th Century Fox
MIGLIOR DEBUTTO REGISTICO (nuova categoria):
Ecco le altre nomination ai premi di categoria:
Chi sono i frontrunner per gli Oscar 2016 nelle categorie più prestigiose? Quali vittorie dei Golden Globes si replicheranno nella notte delle Stelle? QUI alcune nostre riflessioni.
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. Gli Academy Awards saranno consegnati il 28 febbraio 2015, una cerimonia che seguiremo e commenteremo come sempre in diretta insieme a voi.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
Fonte: TAD