L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Colin Trevorrow ‘Star Wars: Episodio IX verrà girato su pellicola, non in digitale’

Colin Trevorrow ‘Star Wars: Episodio IX verrà girato su pellicola, non in digitale’

Di Marlen Vazzoler

Un incontro che attirato molta attenzione tenutosi ieri al Sundance Film Festival, è stato il panel ‘Power of Story: The Art of Film‘ moderato da Alex Ross Perry (Listen Up Phillip, Queen Of Earth) a cui hanno partecipato Christopher Nolan (Interstellar, Inception), Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed, Jurassic World) e la direttrice del montaggio Rachel Morrison (Fruitvale Station, Dope).

Nel corso della discussione si è parlato dell’estetica del film, delle sue intrinseche qualità e delle scelte artistiche che spingono un regista a scegliere un formato o un altro.

Nolan spiega che c’è una cospirazione che mira a uccidere la pellicola in favore delle riprese in digitale, considerate più economiche e il futuro dell’industria. Come prova ha citato le segnalazioni della stampa in merito ai problemi tecnici incorsi nelle prime proiezioni a 70mm del western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, che ha visto la Weinstein impegnata nella ricerca di vecchi proiettori, per mostrare la pellicola come voleva il filmaker.
Ma invece di applaudire lo sforzo del regista, la stampa si è fiondata

“Su dei piccoli problemi tecnici, come se fosse stata colpa sua. Come se avesse costruito lui i proiettori”.

Nolan ha argomentato che anche i proiettori digitali si rompono, ma questi casi vengono raramente riportati.

christopher-nolan-sundance

Nolan che ha ammesso di avere il peso necessario per richiedere che tutti i suoi film vengano girati su pellicola, spiega:

“Bisogna fare una scelta. Come medium continuerà ad esistere, deve continuare ad esistere, non ha senso far finta che se ne andrà”.

Morrison ha aggiunto che i film a basso budget possono essere girati su pellicola, ma solo se vengono fatti dei sacrifici nel corso di tutta la produzione e se i costi vengono tagliati in altri settori. Spiega che ne vale la pena, perché la pellicola crea ‘un empatia innata‘ con le sue immagini.

Parlando del corretto formato da usare a seconda del progetto a cui si sta lavorando, Trevorrow ha spiegato che filmerà Star Wars: Episodio IX su film.

“Il mio problema è girare film in costume in digitale. Non potrei mai girare Star Wars in nulla che non sia il formato cinescope 35 e 65 [mm] perché è un film in costume, è accaduto molto tempo fa”.

Andate al punto 28.13, per l’inizio del panel.

Fonti SFF, Variety

SCARICA LA NUOVA APP “SCREENWEEK TV” PER NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOVITA’ DAL MONDO DEL CINEMA!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

WandaVision: QUEL PERSONAGGIO alla fine del secondo episodio è [SPOILER]? 15 Gennaio 2021 - 19:04

Chi è il misterioso uomo che appare al termine del secondo ed ultimo episodio finora rilasciato di WandaVision? Ecco la nostra ipotesi!

For All Mankind: il trailer della stagione 2, dal 19 febbraio su Apple TV+ 15 Gennaio 2021 - 18:46

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione della serie For All Mankind, in arrivo il 19 febbraio sulla piattaforma di streaming.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.