L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio Ettore Scola, ultimo grande Maestro della commedia italiana

Addio Ettore Scola, ultimo grande Maestro della commedia italiana

Di Filippo Magnifico

Ettore Scola è morto ieri, all’età di 84 anni. Un altro grave lutto che ha investito il mondo della settima arte nei primi giorni del 2016 e che si è portato via quello che, senza ombra di dubbio, si può considerare l’ultimo grande maestro della commedia italiana.

Il regista, in coma da domenica sera, è trapassato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico, dove era ricoverato. Il suo testamento artistico comprende pellicole indimenticabili come C’eravamo tanti amati (1974), Una giornata particolare (1977), Brutti, sporchi e cattivi (1976) e La famiglia (1987). Pellicole che hanno raccontato l’Italia e gli italiani sotto ogni aspetto, passando dal fascismo agli intellettuali di sinistra.

Nato a Trevico (Avellino) il 10 maggio 1931, Ettore Scola aveva iniziato la sua carriera nel giornalismo, collaborando alla rivista umoristica Marc’Aurelio. Verso la metà degli ’50 le prime esperienza nel mondo della settima arte, come sceneggiatore. Nel 1964 l’esordio dietro la macchina da presa con Se permette parliamo di donne con Vittorio Gassman.

Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 8 David di Donatello (di cui uno alla carriera) e un Prix de la mise en scène al Festival di Cannes per Brutti, sporchi e cattivi. Premi importanti a cui si aggiungono ben 4 nomination agli Oscar (Una Giornata Particolare, I Nuovi Mostri, Ballando Ballando, La Famiglia).

Nel 2013 il suo ultimo film, Che strano chiamarsi Federico!, documentario dedicato al grande regista romagnolo Federico Fellini. In questa gallery abbiamo ripercorso alcuni passaggi fondamentali della sua filmografia:

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Tin Soldier: Jamie Foxx e Robert De Niro nell’action di Brad Furman 18 Maggio 2022 - 15:00

Con loro anche Scott Eastwood e John Leguizamo. Foxx interpreterà un pericoloso predicatore nel mirino del governo USA

Irma Vep – Il teaser della serie di Assayas con Alicia Vikander 18 Maggio 2022 - 14:00

Alicia Vikander è una star hollywoodiana che gira un film a Parigi nel teaser di Irma Vep, serie di Olivier Assayas basata sul suo cult.

She-Hulk, ecco il trailer italiano della serie Marvel con Tatiana Maslany 18 Maggio 2022 - 13:00

Il trailer ufficiale di She-Hulk è ora disponibile anche in italiano, insieme al poster. Il debutto è atteso per il 17 agosto su Disney+.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.