L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio Ettore Scola, ultimo grande Maestro della commedia italiana

Addio Ettore Scola, ultimo grande Maestro della commedia italiana

Di Filippo Magnifico

Ettore Scola è morto ieri, all’età di 84 anni. Un altro grave lutto che ha investito il mondo della settima arte nei primi giorni del 2016 e che si è portato via quello che, senza ombra di dubbio, si può considerare l’ultimo grande maestro della commedia italiana.

Il regista, in coma da domenica sera, è trapassato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico, dove era ricoverato. Il suo testamento artistico comprende pellicole indimenticabili come C’eravamo tanti amati (1974), Una giornata particolare (1977), Brutti, sporchi e cattivi (1976) e La famiglia (1987). Pellicole che hanno raccontato l’Italia e gli italiani sotto ogni aspetto, passando dal fascismo agli intellettuali di sinistra.

Nato a Trevico (Avellino) il 10 maggio 1931, Ettore Scola aveva iniziato la sua carriera nel giornalismo, collaborando alla rivista umoristica Marc’Aurelio. Verso la metà degli ’50 le prime esperienza nel mondo della settima arte, come sceneggiatore. Nel 1964 l’esordio dietro la macchina da presa con Se permette parliamo di donne con Vittorio Gassman.

Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 8 David di Donatello (di cui uno alla carriera) e un Prix de la mise en scène al Festival di Cannes per Brutti, sporchi e cattivi. Premi importanti a cui si aggiungono ben 4 nomination agli Oscar (Una Giornata Particolare, I Nuovi Mostri, Ballando Ballando, La Famiglia).

Nel 2013 il suo ultimo film, Che strano chiamarsi Federico!, documentario dedicato al grande regista romagnolo Federico Fellini. In questa gallery abbiamo ripercorso alcuni passaggi fondamentali della sua filmografia:

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: Jules protagonista del secondo episodio speciale, ecco il trailer 20 Gennaio 2021 - 11:18

Dopo Trouble Don’t Last Always, ci attende un secondo episodio speciale di Euphoria, che sarà incentrato su Jules, interpretata da Hunter Schafer. Ecco il trailer.

Bridgerton verso la stagione 2, Netflix promette importanti novità 20 Gennaio 2021 - 10:40

Visto il grande successo riscosso, una seconda stagione di Bridgerton è praticamente scontata, e l'annuncio ufficiale sta per arrivare.

Una pallottola spuntata: in arrivo un reboot da Seth MacFarlane e Liam Neeson? 20 Gennaio 2021 - 10:15

Liam Neeson ha detto di aver ricevuto la proposta da MacFarlane e Paramount

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.