L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Una Poltrona per Due: 10 curiosità sul film di Natale per eccellenza

Una Poltrona per Due: 10 curiosità sul film di Natale per eccellenza

Di Filippo Magnifico

Il periodo natalizio unisce. Cene e pranzi dai parenti, serate in compagnia di amici e molto altro. Allo stesso tempo si creano però dei piccoli innocui schieramenti. Sì, perché ognuno ha la sua tradizione, che può passare per il dolce (il dilemma universale: pandoro o panettone?) e toccare territori impensabili.

Una cosa, però, sembra unire tutti noi ed è il film della Vigilia: Una Poltrona per Due, la commedia diretta nel 1983 da John Landis e con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Negli ultimi 18 anni, la pellicola ha scandito la Vigilia di moltissimi italiani per ben 11 volte (nei restanti otto casi è stato comunque trasmesso il 23, 25 o 26 dicembre).

Questa, possiamo affermarlo con certezza, è una tradizione tutta Italiana, soprattutto se consideriamo che il film ha fatto il suo ingresso nelle sale Americane l’8 giugno 1983. Una tradizione che ci piace a giudicare dallo share, che negli ultimi 3 anni è oscillato tra il 10 e il 12%, e dalle pagine Facebook che sono nate per in suo onore.

Anche questa sera, dunque, Dan Aykroyd perderà tutto per una semplice scommessa mentre il barbone Eddie Murphy verrà catapultato nel mondo dell’alta finanza. Ormai la storia la conosciamo a memoria, ciononostante non smetteremo mai di guardarla.

Anche noi abbiamo deciso di omaggiare questo capolavoro della commedia, svelandovi 10 curiosità sul film che forse non conoscete. Le trovate racchiuse in questa gallery:

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Due nuovi poster grafici con Spidey e Strange 5 Dicembre 2021 - 18:00

Spidey e il Dottor Strange affrontano i supercriminali del multiverso in due poster grafici di Spider-Man: No Way Home.

Brendan Fraser festeggiato sul set di Batgirl per il suo compleanno 5 Dicembre 2021 - 17:00

Un tenero video dal set di Batgirl mostra i registi e la troupe festeggiare Brendan Fraser per il suo compleanno.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero 5 Dicembre 2021 - 16:00

Il regista ha spiegato di aver girato il film utilizzando la palette di colori con cui si giravano i noir in bianco e nero

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.