SW Japan

Un ritorno all’horror per Kurosawa Kiyoshi con Creepy?

Pubblicato il 17 dicembre 2015 di Redazione

Kurosawa Kiyoshi resta uno degli registi con il tocco più autoriale che siano rimasti nel panorama cinematografico contemporaneo, con tutte le sfumature sia positive che negative che l’aggettivo può assumere. Il giapponese viene spesse volte invitato nei principali festival internazionali e le cui opere figurano altrettanto spesso nelle liste dei migliori film dell’annata redatte da riviste o siti speciaizzati. Dopo un periodo di gavetta, durante gli anni ottanta, in cui dirige alcuni pink eiga, i film softcore giapponesi, Kurosawa si rivela al pubblico giapponese ed internazionale a cavallo fra i due millenni attraverso il genere horror. Le atmosfere ambigue e ricche di suspense, spesso metafisico, in realtà Kurosawa non le ha mai davvero abbandonate del tutto in questi anni, però con il suo nuovo lavoro il regista sembra davvero essere tornato al genere che gli diede popolarità, almeno a detta di molti addetti ai lavori, qui sotto il primo teaser trailer diffuso pochi giorni fa:

Il titolo del film che uscirà nelle sale dell’arcipelago il prossimo giugno, in tempo per passare in anteprima a Cannes, è, come si vede nel video sopra, Creepy, un nome che è tutto un progetto. La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Maekawa Yutaka scritto nel 2012 ed il cast è di tutto rispetto, spiccano soprattutto i nomi di Kagawa Teruki e Nishijima Hidetoshi. Quest’ultimo nella parte di Takakura, un ex detective che viene richiamato da un collega per indagare sulla scomparsa di una famiglia dileguatasi nel nulla sei anni prima. Le vicende si complicano quando spunta un altro mistero legato all’identità di un uomo che abita nel vicinato di Takakura stesso e che si dice padre e marito di due donne, che però si rifugiano in casa del detective dicendo di non conoscerlo.

 

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.