Attualità Trailer & Video

Top 5 – Il meglio di Shia LaBeouf, l’artista incompreso del 2015

Pubblicato il 30 dicembre 2015 di Filippo Magnifico

«Perché una capra salta? Sento un bisogno quasi animalesco di poter esprimere il mio amore, una cosa che non riesco a fare con i film. Mi sentivo limitato dopo l’arrivo in sala di Transformers. O dopo tutta quella roba che ho fatto con Spielberg. Non sto rinnegando il mio passato ma non avevo controllo creativo.»

Con queste parole, dette durante una recente intervista, Shia LaBeouf, ha cercato di spiegare la sua parentesi artistica, cominciata un po’ di tempo fa e, per il momento, mai chiusa.

Nel 2015 l’attore, famoso per aver interpretato Sam Witwicky nei primi tre capitoli della saga Transformers, ha cercato di mostrarci un altro lato della sua personalità, proponendoci performance artistiche (o presunte tali) che in un modo o nell’altro hanno fatto parlare, cerchiamo, dunque, di ripercorrerle insieme.

ELASTIC HEART

Cominciamo con la danza interpretativa che l’attore ci ha regalato nel videoclip di ‘Elastic Heart’, brano della cantante australiana Sia. A dividere la scena con lui la giovanissima Maddie Ziegler. Un video che ha fatto discutere a ha dato vita ad un bel po’ di polemiche culminate con delle pubbliche scuse:

«Chiedo scusa a chi si sente “provocato” dal mio video. Non era mia intenzione creare un contenuto emotivo, non volevo sconvolgere nessuno»

JUST DO IT

Realizzato con uno studente del Central Saint Martin College di Londra, il video motivazionale in cui Shia ci invita a seguire i nostri sogni e a fare di tutto per raggiungere i nostri obiettivi è diventato un vero e proprio tormentone, culminato in una serie di parodie e gif che hanno approfittato del green screen che si trova dietro di lui.

#FOLLOWMYHEART

Realizzata con il collettivo artistico #IAMSORRY, che comprende anche Nastja Säde Rönkkö e Luke Turner, questa performance ha preso alla lettera la frase “Segui il mio cuore”. L’attore-performer ha messo in diretta streaming per una settimana il proprio tracciato cardiaco, che potete ancora ascoltare QUI.

#ALLMYMOVIES

L’attore è stato recentemente protagonista di un performance molto singolare, che si è tenuta all’Angelika Film Center di New York, dove è stata proiettata una maratona completa di tutti i suoi film che è durata ben tre giorni. Gli spettatori interessati potevano entrare e uscire dalla sala mentre una telecamera riprendeva costantemente il volto dell’attore intento ad ammirarsi sul grande schermo. Il tutto trasmesso in diretta streaming.

#TOUCHMYSOUL

Sempre realizzato con i fidati collaboratori Nastja Säde Rönkkö e Luke Turner, #TOUCHMYSOUL è l’ultimo progetto realizzato da Shia LaBeouf. Per quattro giorni consecutivi l’attore è stato protagonista di un singolare call-center allestito all’interno di una galleria d’arte britannica, a Liverpool. Chiunque poteva chiamare il numero prestabilito e parlare con lui cercando di “toccargli l’anima”.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

[widget/artist/1531]