Ne avevamo parlato qualche mese fa di The Red Turtle, il lungometraggio animato coprodotto dallo Studio Ghibli e dalla francese Wild Bunch. Ora abbiamo anche qualche notizia in più riguardo al film diretto dal britannico-olandese Michael Dudok de Wit e scritto da Dudok de Wit e da Pascale Ferran, intanto è stata resa nota la data d’uscita nell’arcipelago giapponese e cioè settembre del 2016. In più sappiamo anche che Takahata Isao parteciperà al progetto in qualità di produttore artistico, sembra che sia già al lavoro, mentre lo stesso regista si è già da tempo spostato in Giappone in modo da poter lavorare fianco a fianco con lo studio di Tokyo e questo è un buon segno e che fa ben sperare per un “serio” coinvolgimento giapponese nel progetto. Il lavoro infatti sarà disegnato anche dallo Studio Ghibli, ciò che non si sa ancora è in che percentuale questo avverrà, cioè e per essere più diretti, quanto ghibliesco sarà l’elemento visuale e narrativo di questo The Red Turtle.
Ora, dopo tutto quello che è successo negli ultimi due anni allo studio d’animazione più famoso del Giappone, questa notizia non può che far piacere. È pur sempre vero che lo Studio Ghibli resta ancora in uno stato di non-morte non-vita, con Miyazaki che ha appeso la matita, almeno per ciò che riguarda i lungometraggi, Takahata non più giovanissimo e Yonebayashi fuori dallo studio. Ma sentire che comunque c’è ancora vita in Ghibli, anche se il segnale è flebile e si tratta di una coproduzione internazionale, fa sempre piacere e ci fa capire che allo studio stanno cercando nuove strade e possibilità di sviluppo.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
[widget/movie/33765]
(fonte: eiga.com)