L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Martian domina in Cina, mentre in Corea svettano i film di casa

The Martian domina in Cina, mentre in Corea svettano i film di casa

Di Redazione SW

Buone notizie per Ridley Scott ed il suo The Martian arrivano anche dalla Cina dove il film debuttava lo scorso week end, distribuito in circa 245.000 sale, la pellicola con Matt Damon ha incassato una cifra vicina ai 50 milioni di dollari. Un incasso che corrisponde quasi al doppio del film al secondo posto, Our Times, una storia d’amore realizzata in Taiwan che era nelle sale comunque già da più di una settimana.
Lo scorso ottobre The Martian aveva debuttato al primo posto anche in Corea del Sud, paese dove il fine settimana appena passato è stato una battaglia giocata tutta fra film di casa. Al primo posto infatti troviamo per il secondo week end consecutivo Inside Man, lavoro che vede fra i protagonisti anche Lee Byung-hun (Terminator Genysis) e che ha portato a casa 25 milioni di dollari, più del 55% totale degli incassi. Per avere un’idea del trend al botteghino coreano basta ricordare che l’unico film non di casa fra i primi cinque era il solo  Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2, che si è classificato al quinto posto. 

  
In generale, considerando e paragonando cioè gli spettatori dei due paesi da una prospettiva molto semplificatoria ed abbandonando le complessità del particolare, si potrebbe dire che mentre in Cina c’è una “sete” di cinema di stampo spettacolare e di forte impatto, una voglia anche di grandi nomi, in Corea succede un po’ quello che è accaduto in Giappone da un paio di anni a questa parte. Se è vero che le grandi produzioni americane hanno quasi necessariamente successo in Corea ed in Giappone, è altrettanto vero che alla fine dell’anno quando si fanno i conti, gli incassi delle pellicole prodotte in casa tendono a sorpassare quelli dei film hollywoodiani. Un processo che potrebbe prendere piede anche in Cina, questa è almeno la speranza delle case di produzione locali e del governo dietro ad esse, ma il vasto paese asiatico è da questo punto di vista ancora “giovane” ed in una fase appena successiva all’apertura ai flussi cinematografici internazionali. Basti pensare, come abbiamo scritto molte volte, che Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà il primo film del franchise, escludendo Hong Kong naturalmente, ad avere una distribuzione normale in Cina il prossimo gennaio.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

(Fonti: Hollywood Reporter, Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".