The Hateful Eight – La copia piratata risale a un DVD mandato a un produttore hollywoodiano

The Hateful Eight – La copia piratata risale a un DVD mandato a un produttore hollywoodiano

Di Marlen Vazzoler

I dvd screener (delle copie in alta qualità dei film più importanti mandati dai distribuiti ai membri votanti dell’Academy, della Screen Actors Guild e di altri organi nella speranza di ottenere delle nomination) di due dei titoli più attesi delle prossime settimane, The Hateful Eight di Quentin Tarantino e Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, sono finite nei siti di Torrent.

Il film di Tarantino è stato scaricato più di 220mila volte e quello di Leonardo DiCaprio ha superato le 300mila volte, secondo i dati postati lunedì da Torrent Freak, e i numeri sono sicuramente lievitati in questi ultimi giorni. Una situazione simile era accaduta anche l’anno scorso con The Expendables 3, e nel 2011 con Super 8 di J.J. Abrams, le cui copie erano risalite all’Howard Stern Show.
Come se non bastasse THR riporta che delle copie fisiche di The Hateful Height sono già in vendita sulle strade della Cina e in altri paesi. Il problema è che i film di Tarantino e Iñárritu usciranno solo in alcuni cinema americani, nei prossimi giorni, la distribuazione vera e propria partirà da gennaio e questo implica un grave danno economico.

Ma sembra che ci troviamo solo all’inizio, uno dei gruppi dietro a questo atto, Hive-CM8 ha dichiarato di aver ottenuto le copie di dozzine di screener e si sta preparando a farne uscire uno alla volta nei prossimi giorni. Di quanti film parliamo?

“DVDScreener 1 di 40, li faremo uno alla volta e inizieremo con i titoli più caldi dell’anno, gli altri seguiranno”.

Purtroppo la minaccia è reale, sono già comparse le copie screener di Legend, Heart of the Sea, Steve Jobs e Joy.

The Hateful Eight the-revenant-di-caprio

L’FBI non ha perso tempo ed ha già scoperto la provenienza dello screener del film di Tarantino: la copia in questione era stata inviata al co-CEO della Alcon Entertainment, Andrew Kosove. Un assistente dell’ufficio ‘Tom’ aveva firmato per la ricezione della copia, che poi è stata condivisa online da uno sconosciuto qualche ora dopo.

Lavorando in congiunzione con The Weinstein Co. il distributore del film di Tarantino, l’FBI è stata in grado di rintracciare la copia di Kosove, utilizzando il watermark presente sul dvd creato dalla Deluxe, che Hive-CM8 non è riuscito a togliere. Martedì gli uffici della Alcon’s Century City sono stati visitati dall’FBI per determinare la catena di sicurezza del dvd e trovare il responsabile.

Kosove ha detto a THR:

“Non ho mai visto questo DVD, non l’ho mai toccato con le mie mani. Non solo coopereremo con l’FBI ma condurremo una nostra investigazione interna per scoprire quello che è accaduto”.

Parlando con Deadline ha aggiunto:

“Al momento nessuno sa nulla ma prometto che lo scopriremo. Stopregando che non abbia nulla a che fare con qualcuno della nostra amata compagnia”

e se qualcuno dell’ufficio ha rubato lo screener, Kosove spiega che verranno prese delle misure appropriate.

“E’ una cosa seria, non è diverso dal prendere dei soldi da un cassetto, è la stessa cosa, è un furto”.

Ogni anno questo problema continua a ripetersi, nel 2003 la MPAA aveva proibito agli studios di inviare gli screeners, ma non servì a nulla perché l’anno dopo il settantenne Carmine Caridi fu espulso dall’Academy per aver inviato delle copie dei film a un amico che viveva a Chicago. Per The Hateful Eight poi questa è la seconda volta che l’opera di Tarantino è vittima dei pirati, nel gennaio del 2014 lo script del film era trapelato online.

Nel cast di The Hateful Eight troviamo James Parks (Kill Bill Vol. 1 & 2), Dana Gourrier (Django Unchained), Zoë Bell (Death Proof), Gene Jones (No Country for Old Men), Keith Jefferson (Django Unchained), Lee Horsley (Django Unchained), Craig Stark (Django Unchained) e Belinda Owino (Django Unchained). Con loro ci saranno Michael Madsen e Samuel L. Jackson nei panni di due cacciatori di taglie, Bruce Dern, Walton Goggins, James Remar, Tim Roth, Kurt Russell, Amber Tamblyn Channing e Demian Bichir. Jennifer Jason Leigh sarà invece Daisy Domergue: una donna accusata di omicidio poi fatta prigioniera e caricata su una diligenza in compagnia di altri soggetti poco raccomandabili come cacciatori di taglie e disertori. La pellicola uscirà nei cinema italiani il 4 febbraio 2016.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonti THR, torrentfreak, deadline

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI