UPDATE – NUOVA STIMA: 125-127 MILIONI DI DOLLARI OPENING DAY / 251-255 MILIONI NEL WEEKEND!
Si sta scrivendo una pagina di storia del boxoffice in questi giorni, e il merito è di Star Wars: Il risveglio della Forza, settima pellicola della saga di Guerre Stellari, prima diretta da J.J.Abrams e ora passata nelle mani di Disney.
In Italia il kolossal in 3D se la sta cavando egregiamente: ieri altri 1.12 milioni di euro, per un totale di poco inferiore ai 4 milioni di euro in tre giorni, pronto a raddoppiare entro la fine del weekend! Pensare che l’ultimo Episodio III aveva raccolto 8 milioni di euro nella sua intera corsa, ed Episodio VII lo farà nei suoi primi cinque giorni!
Sono però le nuove stime USA (svelate poco fa su Deadline) a sconvolgerci, e dopo le anteprime RECORD da 57 milioni di dollari, gli analisti hanno appena ritoccato le stime di incasso nuovamente al rialzo.
Si parla ora di un opening day (venerdì + le anteprime) da 123 milioni di dollari! Il risultato frantumerebbe completamente il precedente primato stabilito da Harry Potter nel 2011, fermo a “soli” 91 milioni in 24 ore. In ogni caso le stime sono in costante rialzo, anche perché gli esercenti stanno continuando ad aggiungere spettacoli e sale.
Fa tremare inoltre la stime del weekend: si parla ora di 245 milioni di dollari in tre giorni, che ovviamente stabilirebbe il NUOVO RECORD ASSOLUTO per un opening weekend negli USA.
Il record attuale è nelle mani di Jurassic World, che lo scorso giugno stupì con 208.8 milioni di dollari superando The Avengers (207 milioni). Star Wars potrebbe fare in tre giorni quello che Jurassic World, in piena estate, ha fatto nei suoi primi cinque giorni (244 milioni).
Nell’attesa dei dati ufficiali di questa sera e domani pomeriggio, ricordiamo i record che Star Wars sta per battere:
Questi i primati a lungo termine:
IN AGGIORNAMENTO
QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere
Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO