L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars – Lucasfilm ha incontrato quattro registe e tre sceneggiatrici

Star Wars – Lucasfilm ha incontrato quattro registe e tre sceneggiatrici

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per vedere lo spettacolare spot esteso di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Il problema della discriminazione femminile è di grande attualità a Hollywood (come in moltissimi altri campi), e la carenza di registe e sceneggiatrici donne nelle grandi produzioni è avvertito come il sintomo di una questione più ampia, che riguarda svariati frangenti della vita sociale, culturale e professionale. Warner/DC e Marvel Studios, dal canto loro, stanno lentamente sbloccando la situazione: Wonder Woman è stato affidato a Patty Jenkins, mentre la Casa delle Idee ha commissionato la sceneggiatura di Captain Marvel a Nicole Perlman e Meg LeFauve, oltre a una riscrittura di Thor: Ragnarok a Stephany Folsom; inoltre, è quasi scontato che sarà una donna a ottenere la regia delle avventure di Carol Danvers.

Sul fronte Lucasfilm, le donne in posizioni di potere non mancano di certo: abbiamo Kathleen Kennedy come Presidente della compagnia, Carrie Beck nel ruolo di Director of Creative Content Strategy e Kiri Hart come Senior Vice President of Development, funzione che qualcuno ha paragonato a quella di Kevin Feige nei Marvel Studios. Mancano però le autrici, e tutti i prossimi film della saga (sia la nuova trilogia sia gli spin-off) sono nelle mani di registi uomini, anche se – stando alle parole di Kathleen Kennedy – non è un problema di discriminazione:

Non ho avuto una singola chiamata da una donna che mi abbia detto che vuole davvero, davvero dirigere un film di Star Wars. Devono essere loro a sollevare il telefono e dire “Hey, lascia che ti dica quello che Star Wars significa per me e cosa potrei farci”.

Ebbene, le cose potrebbero cambiare. Il Los Angeles Times riporta che, dopo un incontro organizzato da Women in Film e dal Sundance Institute per affrontare il tema della discriminazione di genere, Adriana Alberghetti (agente e partner della potente agenzia William Morris Endeavor) è riuscita a procurare degli incontri tra Lucasfilm e alcune donne interessate all’universo di Star Wars, quattro registe e tre sceneggiatrici. Non sono stati rivelati i loro nomi, ma Alberghetti rappresenta alcune registe di prestigio come Sarah Gavron (Suffragette) e S.J. Clarkson (Jessica Jones), oltre a sceneggiatrici importanti come Linda Woolverton (Alice in Wonderland, Maleficent) e Marti Noxon (Buffy, Fright Night).

Comunque sia, c’è da dire che gli unici progetti ancora “liberi” sono i fantomatici spin-off su Boba Fett, Yoda e Obi-Wan Kenobi (peraltro non confermati ufficialmente), quindi bisognerà aspettare qualche anno prima di vedere la firma di una donna sulla regia e/o sulla sceneggiatura di uno Star Wars. Vi terremo aggiornati.

starwars-poster-rey-copertina

Cliccate qui per vedere il trailer internazionale di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Cliccate qui per vedere la prima clip di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Cliccate qui per vedere 23 nuove immagini di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Cliccate qui per vedere il full trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Star Wars: Il risveglio della Forza approderà nei cinema americani il 18 dicembre 2015 e in Italia il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama, ma per il momento sappiamo che il film sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Fonte: ComingSoon.net

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

I più bei film sui cavalli in attesa di Spirit – Il Ribelle 13 Giugno 2021 - 14:00

Il 17 giugno Spirit - Il Ribelle, il nuovo film targato DreamWorks Animation, arriverà nelle sale italiane. Più volte il mondo della settima arte ci ha ricordato che il cavallo è il migliore amico dell'uomo. Trovate alcuni esempi nella nostra Top 10.

Free Guy: nuovo trailer italiano per il film con Ryan Reynolds, dall’11 agosto al cinema 13 Giugno 2021 - 13:00

Il prossimo 11 agosto Free Guy, la commedia d’azione diretta da Shawn Levy, arriverà nelle sale italiane. Ecco il nuovo trailer italiano del film con Ryan Reynolds.

Wolfgang dal 25 giugno su Disney+, ecco il trailer 13 Giugno 2021 - 12:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Wolfgang, il documentario che racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un’infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.