Star Wars: Il Risveglio della Forza – Tutto su Luke Skywalker

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Tutto su Luke Skywalker

Di Marlen Vazzoler

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

Continuiamo con i nostri speciali dedicati ai personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza, dopo avervi parlato di Rey, del Leader Supremo Snoke, di Kylo Ren, di Finn, di Poe Dameron, di Captain Phasma, Maz Kanata e Han Solo, oggi concludiamo la nostra serie di speciali con Luke Skywalker sempre interpretato da Mark Hamill.

luke-shattered-empire

DOPO LA BATTAGLIA DI ENDOR
Sono due i testi che ci forniscono qualche informazione su Luke Skywalker dopo gli eventi della battagia di Endor: il romanzo The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure e il fumetto Shattered Empire.

Nell’ultimo numero di Shattered Empire, Shara Bey la madre di Poe Dameron viene scelta da R2D2 come co-pilota di Luke per un viaggio sul pianeta Vetine, nel settore Merrick. Shara deve farsi passare per il comandandante Alecia Beck delle Forze imperiali, mentre Luke fingerà di essere la sua scorta. Il loro obiettivo è recuperare qualcosa da un laboratorio situato in una base imperiale, che contiene un oggetto rubato dall’Imperatore Palpatine molto tempo fa.

Di cosa si tratta? Due piccoli alberi molto fragili, ovvero quello che rimane dell’albero (introdotto nella quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars) che cresceva nel cuore del tempio Jedi di Coruscant.

‘La Forza è con loro’ spiega Luke. ‘Non pensavo che ci fossero due alberi, uno dei due è già stato promesso, ma mi piacerebbe che l’altro trovasse una buona casa’.

Dopo la Guerra dei Cloni ed essersi dichiarato Imperatore della Galassia, Darth Sidious ha convertito il tempio nel palazzo imperiale ed ha rimosso l’albero. I suoi resti sono stati nascosti nella base imperiale, che vediamo in Shattered Empire. Luke ha tenuto per se un albero, mentre l’altro l’ha donato a Bey e al marito Kes Dameron, che l’anno piantato fuori dalla loro casa su Yavin 4.

Dopo questi eventi, in un tempo non precisato, in The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure viene raccontato che Luke è tornato a Devaron con R2D2, mantenendo la promessa che aveva fatto molto tempo prima a Farnay, la figlia di Kivas. Il Jedi aveva già visitato questo pianeta dopo la battaglia di Yavin, dopo aver avuto delle visioni del Tempio di Eedit nel quale ha poi comincia il suo addestramento Jedi.
Luke torna a Devaron per visitare un’altra volta il tempio.

luke-flashback

LUKE SKYWALKER, IL MACGUFFIN

Il Crawl e alcuni passaggi di Il Risveglio della Forza ci forniscono poche ma importanti informazioni su Luke, assente per tutto film, tranne nella scena finale:

-Luke Skywalker è sparito
-il Primo Ordine lo sta cercando per eliminare l’ultimo Jedi
-Leia sta cercando il fratello per restaurare la pace e portare giustizia nella galassia
-Poe è stato mandato su Jakku alla ricerca di indizi su Luke
-Han dice: ‘Le persone che lo conoscevano meglio pensano che sia andato a cercare il primo Tempio Jedi

Il personaggio di Luke ha subito diversi cambiamenti nelle varie fasi di scrittura del film, in un video trapelato dal set diversi mesi fa, ad esempio, abbiamo visto Luke mentre si trovava all’interno di una caverna. In una delle prime versioni dello script di Arndt: la casa di Rey viene distrutta, lei si mette in viaggio e incontra Luke.

Da quanto spiegato nelle interviste, Arndt non riusciva a gestire il personaggio di Luke, perché ogni volta veniva sopprafatto dalla voglia di raccontare le sue avventure e non quelle di Rey, così hanno deciso di relegarlo ad un ruolo molto marginale.

The-Weapon-of-a-Jedi-A-Luke-Skywalker-Adventure

IL TEMPIO JEDI
Da quello che riusciamo a ricostruire dal film, ipotizziamo che:

-Luke ricostruisce l’Ordine dei Jedi
-Ben diventa un allievo di Luke assieme ad altri bambini sensibili alla Forza
-Ben è attirato dal Lato Oscuro, come il nonno Anakin
-Snoke che osservava Ben, riesce a manipolarlo a tal punto da fargli abbandonare la Luce per il Lato Oscuro
-Ben/Kylo Ren assieme ai Cavaliere di Ren uccide gli allievi di Luke
-Fra questi sembra esserci la piccola Rey, salvata da Ben e forse portata su Jakku
-Luke si incolpa per la morte dei suoi studenti e la caduta del nipote, e decide di cercare il primo tempio Jedi.
Quando R2D2 si collega al computer principale della Morte Nera alla ricerca della principessa Leia, in Una nuova speranza, ottiene l’intera mappa dei templi Jedi presenti nell’universo (questo spiega come Luke scopre del Tempio di Eedit). Il pezzo chiave della mappa per raggiungere il primo tempio, viene immagazzinato dal droide.

LA CONSEGNA

In un pianeta non precisato, Rei, Chewbecca e R2D2 a bordo del Falcon raggiungono l’isola in cui si trovava il primo Tempio Jedi. Dopo esser arrivata quasi in cima, Rey scorge una figura incapucciata che le da le spalle. L’uomo che ha la mano sinistra meccanica come quella della sua visione, si toglie il cappuccio, è un invecchiato Luke Skywalker. Rey prontamente cerca nella sua borsa la spada laser e la porge verso di lui, mentre in sottofondo sentiamo le prime note di Ben’s Death di Star Wars: A New Hope Soundtrack.

Lo sguardo di Rey, esprime la sua supplica: ‘Luke torna, abbiamo bisogno di te’, mentre quello di Luke il suo sconforto, il peso del suo fallimento.

EPISODIO VIII

Luke Skywalker tornerà in Episodio VIII, tanto che è già stata girata una scena del film con Luke e Rey a Skellig Michael questo settembre, che molto probabilmente riprenderà da dove eravamo rimasti alla fine di Il Risveglio della Forza.

Si ipotizza che il vecchio Jedi verrà alla fine convinto da Rey a tornare in azione, e molto probabilmente si occuperà dell’addestramento della giovane, in cui la Forza scorre potente.
La pellicola inoltre dovrebbe fornire alcune informazioni sulla distruzione del Tempio degli Jedi, Snoke, Ben e le origini di Rey. Secondo alcuni la ragazza è in realtà la figlia di Luke, sinceramente spero che non sia così. In Legends Luke mette su famiglia con Mara Jade ed ha dei figli, ma per il momento non è chiaro se nel nuovo canone ufficiale vorranno seguire un percorso simile.

Ma che fine avrà fatto l’altro albero sensitivo alla Forza recuperato da Luke? E cosa c’è nel primo Tempio Jedi? Potrebbe avere qualcosa a che fare con i Fantasmi di Forza?

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI