L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il Risveglio della Forza – Strepitoso esordio da 1.8 milioni di euro!

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Strepitoso esordio da 1.8 milioni di euro!

Di Leotruman

Non ha deluso le aspettative il film più atteso dell’anno. Parliamo di Star Wars: Il risveglio della Forzaarrivato ieri nelle sale italiane in ben 850 copie, divise tra proiezioni 2D, 3D e IMAX, e che entro domani è pronto ad uscire nella maggior parte dei mercati globali (oltre 4mila i cinema a disposizione negli USA).

Erano poco meno di 800 gli schermi monitorati ieri, e il risultato anche grazie alle sale piene sin dal primo pomeriggio (o dal mattino in alcuni casi) è stato strepitoso. Oltre 1.81 milioni di euro raccolti nelle prime 24 ore, con una media per copia di ben 2300 euro!

Siamo lontani dal record assoluto per un Opening Day, ricordiamo l’ultimo Harry Potter con oltre 3.1 milioni di euro, che però uscì in piena estate a scuole chiuse; si tratta in ogni caso di un risultato incredibile per un feriale del mese di dicembre, e si tratta certamente del record della saga e probabilmente anche del record del mese.

Ci si aspetta a questo punto un weekend da 6-8 milioni di euro in cinque giorni di programmazione: pensate che Episodio III nel 2005 incassò poco più di 8 milioni in tutta la sua corsa, e da qui si capisce il nuovo slancio della saga stessa, molto popolare in Italia ma mai così redditizia in termini di incasso, soprattutto se confrontata in termini di incasso rispetto a paesi quali Francia e Germania.

Tornate a trovarci domani per un nuovo aggiornamento sugli incassi di Star Wars (QUI le nostre previsioni).

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Bridge-of-Spies

Ieri sono uscite anche le pellicole che ci accompagneranno durante le festività natalizie. In seconda posizione torna il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa ieri in quasi 400 schermi: si parla di 122mila euro e media di 335 euro per copia, più della seconda commedia esordiente ieri, Natale col Boss, fermo a quota 97mila euro (media 280 euro).

Al quarto posto troviamo l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks: il thriller ha raccolto 84mila euro, con una media di 310 euro per copia. Dopo Il Professor Cenerentolo di Pieraccioni (3.2 milioni il totale, ieri 81mila euro), troviamo invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 67mila euro e 270 euro di media.

Per tutte queste pellicole è solo l’inizio di una lunga corsa in sala.

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry: Tom Holland in una nuova clip del film dei fratelli Russo 23 Gennaio 2021 - 19:00

Ecco una nuova clip di Cherry, il primo film diretto da Joe e Anthony Russo dopo l’enorme successo di Avengers: Endgame. Nel cast troviamo un intenso Tom Holland.

WandaVision, rivedremo Quicksilver o altri parenti di Wanda? Risponde Kevin Feige 23 Gennaio 2021 - 18:00

Kevin Feige lascia intendere che qualche membro della famiglia di Wanda apparirà in WandaVision: rivedremo il fratello Pietro?

È morto Larry King, titano del giornalismo televisivo americano 23 Gennaio 2021 - 17:30

Presentatore e giornalista dal look iconico, Larry King era stato ricoverato a dicembre per Covid

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.