L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il Risveglio della Forza – Quanto incasserà in Italia e nel mondo?

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Quanto incasserà in Italia e nel mondo?

Di Leotruman

Il countdown è finalmente giunto al termine! Oggi Star Wars: Il risveglio della Forza è arrivato nelle sale italiane in ben 850 sale, divise tra proiezioni 2D, 3D e IMAX, ed entro venerdì uscirà nella maggior parte dei mercati globali (oltre 4mila i cinema a disposizione negli USA).

Potete leggere la nostra recensione senza spoiler, mentre questo articolo fungerà invece da bacheca di discussione, su trama, personaggi e film, e tutti i commenti potranno quindi contenere spoiler su Episodio VII.

In molti si stanno chiedendo quanto incasserà in questi primi giorni di sfruttamento questo nuovo Star Wars. Le previsioni sono molto varie, e in alcuni casi si parla di record, e in altri no. Quello che pare certa è la lunga coda del film e il fatto che a livello globale possa superare tranquillamente il miliardo e 600 milioni di Jurassic World per diventare il terzo incasso della storia del cinema dietro ad Avatar e Titanic, forse alitando sul collo dei quasi 2.2 miliardi di Titanic.

Esaminiamo paese per paese, prima di iniziare i nostri consueti aggiornamenti mattutini sugli incassi italiani e globali del film!

USA

RECORD DA BATTERE:

  • Opening Weekend: 208.8 milioni di dollari in tre giorni (Jurassic World)
  • Opening Day: 91 milioni di dollari (Harry Potter 8)
  • Opening Weekend Dicembre: 84 milioni (Lo Hobbit)
  • Miglior incasso di sempre: 760 milioni di dollari (Avatar)
  • Miglior incasso di sempre (con inflazione): 1.68 miliardi di dollari (Via col Vento)
  • Miglior Star Wars: 431 milioni di dollari (Episodio I: La Minaccia Fantasma)
  • Miglior Star Wars (con inflazione): 1.48 miliardi di dollari (Episodio IV: Una Nuova Speranza)

Negli Stati Uniti c’è un’attesa a dir poco incredibile, e solamente con le prevendite (oltre 100 milioni di dollari; record precedente: 25 milioni, l’ultimo Batman) si è certi di stabilire il nuovo record di dicembre, notoriamente non adatto agli exploit da weekend (basti vedere che il record sono gli 84 milioni del primo Hobbit).

A quanto pare sono in molti a scommettere che supererà i 209 milioni in tre giorni e stabilirà il nuovo record assoluto per un opening weekend, mentre non è certo che possa riuscire a superare Avatar come miglior incasso di sempre, senza considerare l’inflazione, nonostante in diversi parlino di un incasso complessivo oltre quota 800 milioni di dollari.

A partire da venerdì mattina scopriremo il dato delle anteprime di mezzanotte e le prime previsioni per l’Opening Day: supererà i 91 milioni dell’ultimo Harry Potter? Pare certo possa raccogliere 50 milioni alle anteprime superando quelle del maghetto, ferme a quota 43.5 milioni, e dovrebbe quindi farcela nell’impresa.

OPENING DAY: 100 milioni di dollari

OPENING WEEKEND: 225 milioni di dollari

TOTALE: 800 milioni di dollari

kyloren-copertina

ITALIA

  • Opening Weekend: 19.1 milioni di euro in quattro giorni (Sole a Catinelle)
  • Opening Day: 3.18 milioni di euro (Harry Potter 8)
  • Miglior Incasso di sempre: 65 milioni di euro (Avatar)
  • Miglior Star Wars: 10 milioni di euro (Episodio I: La Minaccia Fantasma)

In Italia la situazione è più “calma”, se confrontata al ciclone Zalone in arrivo dal 1 gennaio. Sono ben 850 le copie a disposizione, e il film è uscito di mercoledì per sfruttare un lungo weekend evento da cinque giorni.

Variety parla di 14-18 milioni di euro come previsione di incasso: riuscirà Star Wars a stupire in Italia, avvicinandosi ai 20 milioni di euro finali e concludendo col botto questa indimenticabile annata? La saga è popolare nel nostro paese, ma in termini di incasso la trilogia prequel, quella più recente, non ha fatto registrare gli stessi numeri di Francia e Germania (fino a dieci volte tanto).

La campagna marketing durata praticamente due anni, unita ad iniziative che hanno reso molto trasversale e ancor più popolare la saga, permetteranno ad Episodio VII di raggiungere vette più elevate, che verranno “mozzate” dal 1 gennaio con l’arrivo di Quo Vado.

OPENING DAY: 2 milioni di euro

WEEKEND 5 GIORNI: 7 milioni di euro

TOTALE: 18 milioni di euro

star-wars-il-risveglio-della-forza-jj

Ecco invece le proiezioni di Variety per alcuni mercati globali:

REGNO UNITO: 150 milioni di dollari

GERMANIA: 90-110 milioni di dollari

GIAPPONE: 80-100 milioni di dollari

FRANCIA: 76-100 milioni di dollari

SPAGNA: 33-37 milioni di dollari

CINA: 23-31 milioni di dollari

Riuscirà l’Italia a non sfigurare con questi mercati?

Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega,Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow,Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill(Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker(R2-D2)e Carrie Fisher (Leia). #IlRisveglioDellaForza

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix NON salverà Manifest, la serie resta senza un finale 22 Giugno 2021 - 15:30

Non c’è speranza per Manifest e per i suoi fan.

Black Widow – Un video in italiano dedicato alle prevendite 22 Giugno 2021 - 14:45

Scarlett Johansson, Florence Pugh e David Harbour annunciano l'inizio delle prevendite dei biglietti di Black Widow in un nuovo video.

Snake Eyes dal 21 luglio al cinema, ecco il trailer italiano 22 Giugno 2021 - 13:45

Eagle Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Snake Eyes: G.I. Joe Le Origini, che uscirà il prossimo 21 luglio nelle sale.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)