Il countdown è finalmente giunto al termine! Oggi Star Wars: Il risveglio della Forza è arrivato nelle sale italiane in ben 850 sale, divise tra proiezioni 2D, 3D e IMAX, ed entro venerdì uscirà nella maggior parte dei mercati globali (oltre 4mila i cinema a disposizione negli USA).
Potete leggere la nostra recensione senza spoiler, mentre questo articolo fungerà invece da bacheca di discussione, su trama, personaggi e film, e tutti i commenti potranno quindi contenere spoiler su Episodio VII.
In molti si stanno chiedendo quanto incasserà in questi primi giorni di sfruttamento questo nuovo Star Wars. Le previsioni sono molto varie, e in alcuni casi si parla di record, e in altri no. Quello che pare certa è la lunga coda del film e il fatto che a livello globale possa superare tranquillamente il miliardo e 600 milioni di Jurassic World per diventare il terzo incasso della storia del cinema dietro ad Avatar e Titanic, forse alitando sul collo dei quasi 2.2 miliardi di Titanic.
Esaminiamo paese per paese, prima di iniziare i nostri consueti aggiornamenti mattutini sugli incassi italiani e globali del film!
USA
RECORD DA BATTERE:
Negli Stati Uniti c’è un’attesa a dir poco incredibile, e solamente con le prevendite (oltre 100 milioni di dollari; record precedente: 25 milioni, l’ultimo Batman) si è certi di stabilire il nuovo record di dicembre, notoriamente non adatto agli exploit da weekend (basti vedere che il record sono gli 84 milioni del primo Hobbit).
A quanto pare sono in molti a scommettere che supererà i 209 milioni in tre giorni e stabilirà il nuovo record assoluto per un opening weekend, mentre non è certo che possa riuscire a superare Avatar come miglior incasso di sempre, senza considerare l’inflazione, nonostante in diversi parlino di un incasso complessivo oltre quota 800 milioni di dollari.
A partire da venerdì mattina scopriremo il dato delle anteprime di mezzanotte e le prime previsioni per l’Opening Day: supererà i 91 milioni dell’ultimo Harry Potter? Pare certo possa raccogliere 50 milioni alle anteprime superando quelle del maghetto, ferme a quota 43.5 milioni, e dovrebbe quindi farcela nell’impresa.
OPENING DAY: 100 milioni di dollari
OPENING WEEKEND: 225 milioni di dollari
TOTALE: 800 milioni di dollari
ITALIA
In Italia la situazione è più “calma”, se confrontata al ciclone Zalone in arrivo dal 1 gennaio. Sono ben 850 le copie a disposizione, e il film è uscito di mercoledì per sfruttare un lungo weekend evento da cinque giorni.
Variety parla di 14-18 milioni di euro come previsione di incasso: riuscirà Star Wars a stupire in Italia, avvicinandosi ai 20 milioni di euro finali e concludendo col botto questa indimenticabile annata? La saga è popolare nel nostro paese, ma in termini di incasso la trilogia prequel, quella più recente, non ha fatto registrare gli stessi numeri di Francia e Germania (fino a dieci volte tanto).
La campagna marketing durata praticamente due anni, unita ad iniziative che hanno reso molto trasversale e ancor più popolare la saga, permetteranno ad Episodio VII di raggiungere vette più elevate, che verranno “mozzate” dal 1 gennaio con l’arrivo di Quo Vado.
OPENING DAY: 2 milioni di euro
WEEKEND 5 GIORNI: 7 milioni di euro
TOTALE: 18 milioni di euro
Ecco invece le proiezioni di Variety per alcuni mercati globali:
REGNO UNITO: 150 milioni di dollari
GERMANIA: 90-110 milioni di dollari
GIAPPONE: 80-100 milioni di dollari
FRANCIA: 76-100 milioni di dollari
SPAGNA: 33-37 milioni di dollari
CINA: 23-31 milioni di dollari
Riuscirà l’Italia a non sfigurare con questi mercati?
Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega,Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow,Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill(Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker(R2-D2)e Carrie Fisher (Leia). #IlRisveglioDellaForza
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM