SW Japan Star Wars

Star Wars: Il Risveglio della Forza, previsioni ed aspettative asiatiche 

Pubblicato il 12 dicembre 2015 di Redazione

Screenweek dal Giappone 

Manca pochissimo al debutto del film più atteso di questa stagione anche nell’estremo oriente dove Star Wars: Il risveglio della Forzasbarcherà in date diverse. In due dei mercati e bacini d’udienza più importanti della zona, Giappone e Corea del Sud infatti il film diretto da J.J. Abrams uscirà il 18 ed il 17 dicembre rispettivamente, mentre come è noto giungerà nelle sale cinesi, della Mainland China per essere precisi, solo il 9 gennaio. Variety in un interessante articolo ha provato a fare le previsioni e vedere quanto potrebbe guadagnare la pellicola nei principali mercati cinematografici internazionali, a noi interessa particolarmente il discorso relativo ai tre paesi asiatici di cui sopra, andiamo a vedere.

In Giappone gli esperti del settore prospettano un incasso fra gli 80 ed i 100 milioni di dollari, ricordiamo che il primo prequel, The Phanton Menace si portò a casa 103 milioni, ma erano altri tempi, ora la concorrenza dei film di casa è assai più forte, non ci sono dubbi che al debutto schizzi in testa al box office, resterà da vedere quanto saprà incassare sotto Natale e specialmente nei primi giorni dell’anno nuovo, periodo solitamente molto importante e ricco di uscite. 
In Corea del Sud potrebbe succedere un po’ la stessa cosa, grande impatto iniziale per poi soffrire la competizione dei film di casa, ma qui non ci sono state previsioni o stime. Non si sa bene infatti quanto il franchise possa attecchire sulle nuove generazioni, questo resta il grosso punto di domanda nella penisola, ma un grosso aiuto potrebbe venire dai teatri con proiezioni in 4D, la tecnologia 4DX che sta prendendo piede anche in alcuni teatri giapponesi ed europei (10 paesi del vecchio continente) è infatti  realizzata dalla coreana CJ 4DPLEX. Nel paese asiatico si contano ben 24 cinema che offrono sale con proiezioni in 4DX, dove biglietto ha di conseguenza un costo maggiore, un’esperienza cinematografica/d’intrattenimento che potrebbe invogliare molti spettatori quindi ad una seconda visione. 

  

Per ultimo abbiamo lasciato la Cina, uno dei mercati più attesi per svariati motivi, innanzitutto per la vastità del pubblico e dei potenziali incassi ed in un secondo momento perchè di fatto sarà il primo film del franchise ad essere distribuito nel paese asiatico. Questa è l’incognita maggiore, ma al contempo potrebbe anche funzionare da volano, finalmente anche il pubblico cinese cioè portà partecipare ad un evento cinematografico “storico” cosa che non era possibile nei decenni passati quando questo “pubblico” di fatto non esisteva. Le stime riportate da Variety dono piuttosto caute, sui 30 milioni di dollari, ma in molti nel settore parlano di oltre i 100 e più verso i 200, per avere un termine di paragone in questo 2015 il film cinese che più ha incassato è stato Monster Hunt che ha sfiorato i 400 milioni di dollari. Per inciso, molto ci si aspetta dalle sale IMAX cinesi, per i grandi blockbuster americani molto spesso fonte di guadagni extra ed anche da quelle 4DX che nel paese asiatico sono addirittura 37.

Star Wars: Il risveglio della Forza approderà nei cinema americani il 18 dicembre 2015 e in Italia il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama, ma per il momento sappiamo che il film sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!