Star Wars: Il risveglio della Forza – George Lucas critica il tono “retrò” del film

Star Wars: Il risveglio della Forza – George Lucas critica il tono “retrò” del film

Di Lorenzo Pedrazzi

STAR WARS: EPISODIO VIII – SCOPRI LE DATE DI USCITA E I REGISTI DEI PROSSIMI FILM DELLA SAGA

Nonostante le sue prime dichiarazioni fossero sostanzialmente favorevoli, sembra che George Lucas non abbia apprezzato fino in fondo Star Wars: Il risveglio della Forza, e si è tolto qualche proverbiale “sassolino dalla scarpa” durante un’intervista con Charlie Rose.

Lucas si è chiamato fuori dalla saga dopo aver venduta la Lucasfilm alla Disney nel 2012, e soprattutto dopo aver constatato che lo studio – insieme ai suoi nuovi autori – voleva realizzare un film diverso rispetto ai suoi piani iniziali:

Volevano fare un film retrò. Non mi piace questa cosa. Ogni film, ho lavorato duramente per diversificarli. Li ho fatti completamente diversi: pianeti diversi, astronavi diverse, per renderli nuovi.

In effetti, Lucas stava progettando di scrivere e dirigere una nuova trilogia prima dell’accordo con Disney, ma ha abbandonato le sue intenzioni dopo la vendita:

Non erano comunque molto entusiasti del mio eventuale coinvolgimento, ma se avessi partecipato, avrei finito solo per causare problemi, perché non avrebbero fatto ciò che io volevo. Non avrei più avuto il controllo, e avrei rovinato ogni cosa. Quindi ho detto “OK, andrò per la mia strada, e lascerò che loro vadano per la propria”.

Ancora una volta, il regista ha paragonato questo addio a una rottura col proprio partner, affermando che sia necessario interrompere i rapporti per non riaprire vecchie ferite. I film di Star Wars sono i suoi “bambini”, come dice lui stesso, e ha usato una metafora molto esplicita per comunicare i suoi sentimenti:

Questi sono i miei bambini. Tutti i film di Star Wars. Li ho amati, li ho creati, sono intimamente coinvolto in ognuno di loro… e li ho venduti agli schiavisti bianchi, che prendono queste cose e… [ride]

Lucas non ha continuato la frase, limitandosi a concluderla con un’amara risata. Ecco il video dell’intervista (quest’ultima parte della conversazione inizia all’incirca dal minuto 49):

Star Wars: Il risveglio della Forza è uscito nei cinema italiani il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams.

Nel cast figura un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

kyloren-copertina

LEGGI GLI SPECIALI DI SCREENWEEK SU:

REY: le teorie sulla protagonista
LEADER SUPREMO SNOKE: chi è e chi lo interpreta?
IL FUTURO DI KYLO REN
TUTTI I CAMEI E GLI EASTER EGG

Inoltre:

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI