L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Poe Dameron, il personaggio di Oscar Isaac

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Poe Dameron, il personaggio di Oscar Isaac

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

Continuiamo con i nostri speciali dedicati ai personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza, dopo avervi parlato di Rey, del Leader Supremo Snoke, di Kylo Ren e di Finn, oggi spostiamo l’attenzione su un altro personaggio della saga: Poe Dameron, interpretato da Oscar Isaac.

Tra le new entry, Oscar Isaac era sicuramente uno dei volti più conosciuti, questo grazie alla sua partecipazione a pellicole come A Proposito di Davis dei Fratelli Coen e il più recente Ex Machina, esordio alla regia di Alex Garland. Sul curriculum può vantare più di 20 film e prossimamente lo vedremo anche in X-Men: Apocalisse, nel ruolo del malvagio protagonista.

Star Wars Il Risveglio della Forza Full Trailer Fotogramma.29.59

UNO DEI MEMBRI PIÙ AFFIDABILI DELLA RESISTENZA

Poe Dameron non si può certo racchiudere tra i principali protagonisti della pellicola (lo vediamo all’inizio, lo crediamo morto per tutta la parte centrale e ricompare nell’ultimo atto) ma la sua figura risulta lo stesso importante perché legata ad alcuni momenti chiave della storia.

Pilota di caccia T-70 Ala-X, è uno dei membri di spicco della Resistenza, nonché uno dei più fidati alleati del Generale Leia Organa. Lor San Tekka gli consegna la mappa per raggiungere Luke Skywalker e lui, a sua volta, la consegna al droide BB-8 nel momento in cui il pianeta Jakku viene attaccato da Kylo Ren e dai suoi Stormtrooper. È inoltre una figura fondamentale per lo sviluppo della Stormtrooper pentito Finn, precedentemente conosciuto come FN-2187. È proprio Poe a dargli quel nome ed è sempre lui ad aiutarlo a fuggire da quel mondo che non gli appartiene più.

I due rubano un caccia TIE ma vengono abbattuti e precipitano su Jakku. Lì perdiamo le tracce di Poe, Finn lo crede morto ma non è così. Nell’ultimo atto scopriamo, infatti, che il pilota non è morto nello schianto ma è semplicemente stato sbalzato da un’altra parte, perdendo conoscenza.

Torna in azione a bordo del suo X-wing nel momento in cui il Primo Ordine attacca il castello di Maz Kanata su Takodana e si riunisce con Finn su D’Qar, la base della Resistenza, dopo il rapimento di Rey da parte di Kylo Ren. Nell’ultimo atto guida la flotta X-wing durante l’attacco alla base Starkiller, mettendo in mostra lo spirito eroico che lo contraddistingue.

Star Wars Il risveglio della Forza Oscar Isaac Foto Dal Set 01

UN EROE DAL GRANDE INTUITO

Come abbiamo già detto, uno dei tratti distintivi di Poe è la sua lealtà nei confronti della Resistenza, cosa messa bene in evidenza dalla fiducia riposta in lui dal Generale Leia Organa. È inoltre caratterizzato da un grande intuito che lo porta a non dubitare della richiesta di aiuto dello Stormtrooper FN-2187/Finn.

UN PERSONAGGIO DESTINATO A GRANDI COSE

Una prima versione della storia prevedeva sul serio la morte di Poe Dameron dopo la fuga con Finn. Il regista J.J. Abrams e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan hanno successivamente cambiato idea, facendo sopravvivere il personaggio. La sua figura verrà sviluppata ulteriormente nei successivi capitoli della saga.

Star Wars Il Risveglio della Forza Nuovo Trailer ScreenShot09.38

  • LA NOSTRA RECENSIONE (NO SPOILER)
  • LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI (NO SPOILER)
  • LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE 2D, 3D E IMAX
  • QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

    Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

    Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.


    SEGUICI SU TWITCH!

    ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

    Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

    LEGGI ANCHE

    Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

    La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

    Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

    Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

    Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

    Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

    Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

    La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

    800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

    800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

    Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

    Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)