L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Finn, il personaggio di John Boyega

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Finn, il personaggio di John Boyega

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

Continuiamo con i nostri speciali dedicati ai personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza, dopo avervi parlato di Rey, del Leader Supremo Snoke e di Kylo Ren, oggi spostiamo l’attenzione su un altro personaggio della saga: Finn, interpretato da John Boyega.

Un attore che ha raggiunto la notorietà con questa pellicola, un volto fresco scelto principalmente perché poco conosciuto e difficilmente identificabile con altri personaggi, proprio come Daisy Ridley. Nato a Londra il 17 marzo 1992, John Boyega ha fatto il suo esordio sul grande schermo nel 2011 con Attack the Block – Invasione aliena, mentre in televisione l’abbiamo visto in Law & Order: UK e 24: Live Another Day.

Star Wars il Risveglio Della Forza Screenshot.44.26

UNO STORMTROOPER PENTITO

Finn, vero nome FN-2187, è tra le new entry più complesse, un personaggio che presenta numerose sfaccettature e che durante la storia subisce un’evoluzione che, siamo sicuri, lo porterà ad avere un ruolo centrale all’interno della nuova trilogia. Si tratta inoltre del primo volto che abbiamo conosciuto, il primo personaggio ad apparire nel primo teaser trailer, rilasciato a dicembre 2014.

La prima volta che lo vediamo entrare in scena si trova dalla parte del nemico. È uno Stormtrooper addestrato fin dalla nascita a servire il Primo Ordine e si trova in missione sul pianeta Jakku per recuperare la mappa che l’anziano Lor San Tekka ha consegnato a Poe Dameron.

Ma c’è qualcosa che lo distingue dagli altri Stormtrooper, una scintilla di umanità, che si accende quando il suo amico FN-2003 viene ucciso dalla resistenza. Una scintilla che diventa una fiamma nel momento in cui incrocia lo sguardo del malvagio Kylo Ren. FN-2187 capisce qualcosa, si rende conto di non essere una macchina da guerra, che quello a cui è stato forzato a credere durante la sua vita è solo una menzogna. Decide quindi di liberare Poe Dameron, rapito da Kylo Ren.

Star Wars Il Risveglio della Forza Full Trailer Fotogramma.11.53

Poe Dameron è una figura chiave per la svolta di questo personaggio, è lui, infatti, a dargli il nome Finn, rendendolo così una persona a tutti gli effetti. I due rubano un caccia TIE ma vengono abbattuti e precipitano su Jakku. Finn sembra essere l’unico sopravvissuto (successivamente scopriremo che non è così), l’unica cosa che rimane di Poe è la sua giacca.

Durante il suo tempo con il primo ordine Finn ha sempre indossato l’armatura di Stormtrooper, rimanendo solo un numero tra tanti. Decide quindi di togliersi quella corazza e di indossare quella giacca, che gli permette di passare inosservato tra la gente, proprio come una persona normale. Su Jakku incontra Rey e BB-8, i tre vengono attaccati dal Primo Ordine e fuggono a bordo di una vecchia nave abbandonata, che si rivela essere il Millennium Falcon.

L’incontro con Han Solo, Chewbacca e il resto della resistenza lo porta a mettere in mostra il suo lato eroico inizialmente nascosto.

Star Wars Il Risveglio della Forza Full Trailer Fotogramma.25.49

UN FINTO CODARDO

Ad una prima analisi Finn potrebbe sembrare una persona di poco coraggio, interessata principalmente a nascondersi perché disertore e poco incline ai gesti eroici. Risulta ambiguo anche nel momento in cui, per mettersi in salvo e sfuggire al Primo Ordine, mente a Rey dicendo di far parte della Resistenza. Una bugia detta principalmente per salvarsi da una situazione disperata ma che denota anche una vergogna nei confronti di un passato da cui ha deciso di prendere le distanze.

Arrivato sul pianeta Takodana con Rey, BB-8, Han Solo e Chewbacca, Finn continua a dimostrarsi una persona che vuole rimanere lontana dai guai e proprio per questo decide di lasciare il pianeta e i suoi nuovi amici. Una scelta che abbandona nel momento in cui il Primo Ordine rapisce Rey. A quel punto decide di partire in missione sulla base star killer per salvarla.

Star Wars Il Risveglio della Forza Full Trailer Fotogramma.32.21

UN EROE

Sappiamo che il Capitano Phasma aveva un’alta considerazione di Finn come Stormtrooper. Durante il suo addestramento aveva ottenuto ottimi risultati e la sua abilità nel combattere viene messa bene in mostra nel momento in cui affronta Kylo Ren. Finn è in grado di brandire la spada laser (proprio per questo c’è chi ha ipotizzato che anche dentro di lui scorra la Forza, il che aprirebbe uno scenario completamente nuovo per la saga). Viene sconfitto durante il combattimento, è vero, ma riesce comunque a ferire un nemico del calibro di Kylo Ren. Alla fine del film il distacco con il passato è ormai definitivo, Finn è ferito gravemente ed è privo di coscienza ma sappiamo bene che si prospettano grandi cose per il suo personaggio.

12185410_945344935532263_9133295862579846246_o

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Eric Kripke ha visto “i giornalieri più folli di sempre” per l’Herogasm 18 Giugno 2021 - 17:15

Lo showrunner Eric Kripke promette qualcosa di davvero folle per il sesto episodio di The Boys 3, che ruoterà attorno al famigerato famigerato Herogasm.

BELLE: Il film di Mamoru Hosoda in Italia con Koch Media e I Wonder Pictures 18 Giugno 2021 - 16:28

Nel 2021 arriverà anche nelle sale italiane BELLE, il nuovo film di Mamoru Hosoda grazie a Koch Media e a I Wonder Pictures

A Classic Horror Story – Un video ci porta dietro le quinte del film, dal 14 luglio su Netflix 18 Giugno 2021 - 15:30

I registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli ci portano nel backstage di A Classic Horror Story nel nuovo video pubblicato da Netflix.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.