L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: Il Risveglio della Forza – 8.4 milioni di euro in cinque giorni in Italia!

Star Wars: Il Risveglio della Forza – 8.4 milioni di euro in cinque giorni in Italia!

Di Leotruman

STAR WARS: EPISODIO VIII – SCOPRI LE DATE DI USCITE E I REGISTI DEI PROSSIMI FILM DELLA SAGA

Ieri siamo rimasti sconvolti dal mostruoso RECORD americano, con oltre 238 milioni di dollari incassati in soli tre giorni, il miglior risultato di sempre, superiore anche a quello di Jurassic World e The Avengers.

Tiriamo ora le somme dell’ottimo esordio italiano di Star Wars: Il risveglio della Forzail settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, ora diretto da J.J.Abrams e distribuito da Walt Disney in tutto il mondo.

Si parla di un weekend da 6.5 milioni di euro con una media elevatissima di 8mila euro per copia, che diventano 8.4 milioni di euro nei primi cinque giorni di programmazione.

Il risultato è persino superiore alle aspettative della vigilia, e non solo è il miglior esordio della saga, ma ha già superato in pochi giorni l’intero totale di Star Wars: Episodio III (poco più di 8 milioni di euro nel 2005!). Già 1 milione di spettatori è corso nelle sale per vedere il kolossal in 3D nonostante fosse un weekend classicamente dedicato alle compere natalizie: non a caso gli incassi sono cresciuti del 94% rispetto ad un anno fa, quando era il terzo Lo Hobbit a dominare la classifica.

Nel mondo sono 517 i milioni di dollari raccolti in soli cinque giorni nella quasi totalità dei paesi del globo. Nonostante il folle risultato, non si tratta di un record perché Jurassic World incassò 524 milioni lo scorso giugno. Su questo pesa il mercato cinese, che non è interessato alla saga di Guerre Stellari mentre nei casi di Jurassic World e Fast and Furious ha permesso un’iniezione aggiuntiva di introiti record.

star wars il risveglio della forza trailer

Tra le altre nuove proposte del weekend tornando al mercato italiano, sono lontane le altre pellicole uscite nel weekend, in fase di riscaldamento pre-natalizio. Il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa, ha esordito con 1.22 milioni di euro nel weekend e una media di 2500 euro per copia. Poco sotto troviamo la seconda commedia italiana, Natale col Boss, che ha raccolto 1.21 milioni di euro, che diventano poco più di 1.3 milioni nei cinque giorni.

La seconda miglior media la fa registrare però l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks. Nonostante il minor numero di sale, il thriller ha raccolto 1.15 milioni di euro nei cinque giorni (nel weekend la media è di 3500 euro per copia): sarà uno dei film sul quale fare attenzione durante le festività. È quinto invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 667mila euro e 2200 euro di media.

LEGGI GLI SPECIALI DI SCREENWEEK SU:

REY: le teorie sulla protagonista
LEADER SUPREMO SNOKE: chi è e chi lo interpreta?
TUTTI I CAMEI E GLI EASTER EGG

Inoltre:

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.