Star Wars – 6 milioni di euro in quattro giorni in Italia, pronti al record negli USA

Star Wars – 6 milioni di euro in quattro giorni in Italia, pronti al record negli USA

Di Leotruman

Entusiasmo alle stelle perché in questi giorni si sta letteralmente scrivendo la storia del boxoffice in questi giorni, e il merito è di Star Wars: Il risveglio della Forzasettima pellicola della saga di Guerre Stellari, prima diretta da J.J.Abrams e ora passata nelle mani di Disney.

Iniziamo il nuovo aggiornamento dal mercato italiano. Ieri il kolossal 3D ha raccolto altri 1.98 milioni di euro nei 700 schermi monitorati, con una media per copia di poco inferiore ai 3mila euro per sala!

Questo significa che il totale è di 6 milioni di euro dopo quattro giorni nelle sale, pronto a raggiungere la soglia degli 8 milioni entro questa sera! Un risultato davvero spettacolare considerando che l’ultimo Episodio III aveva raccolto 8 milioni di euro nella sua intera corsa, ed Episodio VII lo farà nei suoi primi cinque giorni!

Veniamo al mercato USA, dove nonostante un lieve ridimensionamento delle stime di incasso, si sta per registrare un nuovo mostruoso record di incasso!

Dopo le anteprime RECORD da 57 milioni di dollari, è arrivata la stima ufficiale dell’opening day: 120.5 milioni di dollari in 24 ore, comprensive delle anteprime. Annientato il precedente record di Harry Potter 8 (91 milioni nel 2011) e si tratta del primo film della storia ad aver superato i 100 milioni di dollari in un solo giorno.

I fan hanno fatto gara a vederlo nelle prime ore, e il film si assesterà nei prossimi giorni su valori elevati ma più “tradizionali”. In ogni caso il sabato previsto da 60 milioni ha permesso di stimare un weekend da oltre 220 milioni di dollari in tre giorni.

Si tratterebbe del nuovo RECORD ASSOLUTO di incasso nella storia del boxoffice USA, visto che Il record attuale è nelle mani di Jurassic World, che lo scorso giugno stupì con 208.8 milioni di dollari superando The Avengers (207 milioni). Attenzione inoltre al mercato globale, dove già ieri il film aveva raccolto al di fuori degli USA già 250 milioni in tre giorni: anche in questo caso si supererà ampiamente la soglia del mezzo miliardo di dollari nel weekend d’apertura e sarà un nuovo record.

Nell’attesa dei dati ufficiali del tardo pomeriggio, ricordiamo i record che Star Wars ha già battuto:

  • Opening Day: 120.5 milioni di dollari (record precedente 91 milioni)
  • Anteprime serali: 57 milioni di dollari (record precedente 43.5 milioni)

I record che sta per battere:

  • Opening Weekend: 208.8 milioni di dollari in tre giorni (Jurassic World)
  • Opening Weekend Dicembre: 84 milioni (Lo Hobbit)

Questi i primati a lungo termine:

  • Miglior incasso di sempre: 760 milioni di dollari (Avatar)
  • Miglior incasso di sempre (con inflazione): 1.68 miliardi di dollari (Via col Vento)
  • Miglior Star Wars: 431 milioni di dollari (Episodio I: La Minaccia Fantasma)
  • Miglior Star Wars (con inflazione): 1.48 miliardi di dollari (Episodio IV: Una Nuova Speranza)

 

star-wars-awakens-poe

Tornando al mercato italiano, sono lontane le altre pellicole uscite nel weekend, in fase di riscaldamento pre-natalizio. Il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa, è stato superato ieri dalla commedia Natale col Boss, che ha raccolto 454mila euro con i 443mila euro del film di Neri Parenti (media 1200 euro contro quasi 1100).

Al quarto posto troviamo l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks, che nonostante il minor numero di sale ha intenzione di volare sul podio: il thriller ha raccolto infatti altri 413mila euro, con la seconda media della top-ten, 15oo euro per copia. È quinto invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 242mila euro e 900 euro di media.

TORNATE A TROVARCI NEL TARDO POMERIGGIO PER SCOPRIRE IL NUOVO RECORD DI STAR WARS!

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI