L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars – 6 milioni di euro in quattro giorni in Italia, pronti al record negli USA

Star Wars – 6 milioni di euro in quattro giorni in Italia, pronti al record negli USA

Di Leotruman

Entusiasmo alle stelle perché in questi giorni si sta letteralmente scrivendo la storia del boxoffice in questi giorni, e il merito è di Star Wars: Il risveglio della Forzasettima pellicola della saga di Guerre Stellari, prima diretta da J.J.Abrams e ora passata nelle mani di Disney.

Iniziamo il nuovo aggiornamento dal mercato italiano. Ieri il kolossal 3D ha raccolto altri 1.98 milioni di euro nei 700 schermi monitorati, con una media per copia di poco inferiore ai 3mila euro per sala!

Questo significa che il totale è di 6 milioni di euro dopo quattro giorni nelle sale, pronto a raggiungere la soglia degli 8 milioni entro questa sera! Un risultato davvero spettacolare considerando che l’ultimo Episodio III aveva raccolto 8 milioni di euro nella sua intera corsa, ed Episodio VII lo farà nei suoi primi cinque giorni!

Veniamo al mercato USA, dove nonostante un lieve ridimensionamento delle stime di incasso, si sta per registrare un nuovo mostruoso record di incasso!

Dopo le anteprime RECORD da 57 milioni di dollari, è arrivata la stima ufficiale dell’opening day: 120.5 milioni di dollari in 24 ore, comprensive delle anteprime. Annientato il precedente record di Harry Potter 8 (91 milioni nel 2011) e si tratta del primo film della storia ad aver superato i 100 milioni di dollari in un solo giorno.

I fan hanno fatto gara a vederlo nelle prime ore, e il film si assesterà nei prossimi giorni su valori elevati ma più “tradizionali”. In ogni caso il sabato previsto da 60 milioni ha permesso di stimare un weekend da oltre 220 milioni di dollari in tre giorni.

Si tratterebbe del nuovo RECORD ASSOLUTO di incasso nella storia del boxoffice USA, visto che Il record attuale è nelle mani di Jurassic World, che lo scorso giugno stupì con 208.8 milioni di dollari superando The Avengers (207 milioni). Attenzione inoltre al mercato globale, dove già ieri il film aveva raccolto al di fuori degli USA già 250 milioni in tre giorni: anche in questo caso si supererà ampiamente la soglia del mezzo miliardo di dollari nel weekend d’apertura e sarà un nuovo record.

Nell’attesa dei dati ufficiali del tardo pomeriggio, ricordiamo i record che Star Wars ha già battuto:

  • Opening Day: 120.5 milioni di dollari (record precedente 91 milioni)
  • Anteprime serali: 57 milioni di dollari (record precedente 43.5 milioni)

I record che sta per battere:

  • Opening Weekend: 208.8 milioni di dollari in tre giorni (Jurassic World)
  • Opening Weekend Dicembre: 84 milioni (Lo Hobbit)

Questi i primati a lungo termine:

  • Miglior incasso di sempre: 760 milioni di dollari (Avatar)
  • Miglior incasso di sempre (con inflazione): 1.68 miliardi di dollari (Via col Vento)
  • Miglior Star Wars: 431 milioni di dollari (Episodio I: La Minaccia Fantasma)
  • Miglior Star Wars (con inflazione): 1.48 miliardi di dollari (Episodio IV: Una Nuova Speranza)

 

star-wars-awakens-poe

Tornando al mercato italiano, sono lontane le altre pellicole uscite nel weekend, in fase di riscaldamento pre-natalizio. Il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa, è stato superato ieri dalla commedia Natale col Boss, che ha raccolto 454mila euro con i 443mila euro del film di Neri Parenti (media 1200 euro contro quasi 1100).

Al quarto posto troviamo l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks, che nonostante il minor numero di sale ha intenzione di volare sul podio: il thriller ha raccolto infatti altri 413mila euro, con la seconda media della top-ten, 15oo euro per copia. È quinto invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 242mila euro e 900 euro di media.

TORNATE A TROVARCI NEL TARDO POMERIGGIO PER SCOPRIRE IL NUOVO RECORD DI STAR WARS!

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad – Il trailer finale arriverà presto? Un indizio da James Gunn 20 Giugno 2021 - 16:00

La risposta di James Gunn a un fan sembra indicare che il trailer finale di The Suicide Squad arriverà presto... forse entro la fine di giugno?

Young Royals: il trailer della serie teen svedese in arrivo su Netflix 20 Giugno 2021 - 15:00

Se per caso stavate sentendo la mancanza di The Crown, Netflix ha subito il rimedio per voi...

Willem Dafoe in Spider-Man: No Way Home? L’attore cita un progetto di cui non può parlare 20 Giugno 2021 - 14:00

Willem Dafoe resta vago quando parla di un film che ha girato di recente, e i fan credono si riferisca a Spider-Man: No Way Home.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.