Screenweek dal Giappone
Ricchissimo ed interessante weekend al box office giapponese quello appena passato, 5 nuovi film che hanno debuttato direttamente nelle cinque prime posizioni del box office, con Spectre, naturalmente, che fa il pienone di incassi. Sabato e domenica il film diretto da Sam Mendes ha infatti portato a casa 2.9 milioni di dollari, calcolando anche gli incassi di venerdì sera e quelli di alcune sale dove era stato proiettato la scorsa settimana in anteprima, il totale arriva così a 6.9 milioni. Nel 2012 Skyfall nel primo fine settimana aveva debuttato anch’esso al primo posto ma con un incasso di 5,5 milioni di dollari, intelligente sembra allora la scelta di far uscire il nuovo Bond una settimana prima in alcuni teatri selezionati in modo da spalmare gli incassi e non rischiare in un week end che è stato invero molto combattuto.
Al secondo posto per incassi troviamo infatti Snoopy & Friends – il film dei Peanuts con più di un milione di dollari ma con meno biglietti staccati rispetto a Sugihara Chiune, film prodotto dalla Nippon Television e diretto da Cellin Gluck. La pellicola racconta la storia di Sugihara Chiune, vice console in Lituania durante la Seconda Guerra Mondiale, diplomatico aiutò circa 6000 ebrei a scappare dai nazisti, atto di umanità e coraggio però che è stato diffuso nei media solo negli ultimi anni, quando oramai Sugihara era già morto.
Completano il quintetto dei film debuttanti 125 Years Memory al quarto posto seguito dall’animazione High Speed! Free! Starting Days, uno spin-off per il grande schermo di una popolare serie animata ambientata nel mondo della nuoto giovanile. Nelle retrovie al sesto posto troviamo Il Piccolo Principe di Mark Osborne che aveva guidato il box office lo scorso fine settimana e che comunque si è ben comportato al botteghino nipponico.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
[widget/movie/26854]
(fonte: Eiga.com, Hollywood Reporter)