Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard
Nell’inverno del 1820 la baleniera Essex viene aggredita da un’enorme balena bianca, provocando il naufragio dell’equipaggio. I sopravvissuti, abbandonati a loro stessi in mare per 90 giorni, saranno spinti oltre i loro limiti e costretti ad affrontare innumerevoli difficoltà per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, dal valore della loro vita alla moralità dei loro scambi, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta e il suo primo assistente tenta ancora di sconfiggere la grande balena. QUI trovate la nostra recensione.
Regression di Alejandro Amenábar Minnesota, 1990. Il detective Bruce Kenner sta indagando sul caso di una giovane di nome Angela, che accusa il padre, John Gray, di violenza sessuale. Quando John, inaspettatamente e senza averne memoria, ammette la sua colpa, il famoso psicologo Dottor Raines viene chiamato per aiutarlo a rivivere i suoi ricordi, ma ciò che verrà scoperto smaschererà un orribile mistero.
Il gesto delle mani di Francesco Clerici Il processo di creazione di una scultura di Velasco Vitali dalla cera al bronzo smaltato alla Fonderia Artistica Battaglia di Milano. La telecamera osserva il lavoro di un gruppo di abili artigiani in questa fonderia centenaria e rivela le antiche tradizioni della scultura in bronzo, mai cambiate dal sesto secolo avanti Cristo.
Chiamatemi Francesco - Il Papa della Gente di Daniele Luchetti La vicenda umana e pastorale di Jorge Bergoglio, dalla sua gioventù fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013, attraversando le sue esperienze da professore di scuola superiore a giovane Padre Provinciale dei gesuiti argentini durante gli anni bui della dittatura militare, e a vescovo di Buenos Aires durante la drammatica crisi economica che ha colpito l’Argentina negli ultimi decenni. Il racconto si conclude con l'indimenticabile serata in cui, in una piazza San Pietro stracolma di folla, Jorge Bergoglio vestito di bianco e con una croce di ferro, saluterà il mondo con il nome di Francesco.
Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
Mon roi - Il mio re di Maïwenn Le Besco Tony è una giovane donna, un avvocato, di una bellezza semplice, solare. Georgio è proprietario di un ristorante, ha una bella casa, un fascino enigmatico. Il loro incontro è travolgente. Il loro amore, un tormentato vortice di passione e dipendenza. Anni dopo, a seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Qui ha l’occasione di ripensare alla sua relazione con Georgio. Chi è quest'uomo che ama così profondamente? Come ha permesso a se stessa di vivere una passione così soffocante e distruttiva? Tony ha di fronte un difficile processo di guarigione, un duro lavoro fisico che può finalmente renderla libera.
La Isla Mínima di Alberto Rodrìguez Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato, si è installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Con loro grande sorpresa, le indagini in corso portano alla luce un’altra fonte di ricchezza per il villaggio: il traffico di droga.
All Night Long di Gianluigi Sorrentino Clementino è il Cinese, un criminale psicopatico detentore del traffico di stupefacenti provenienti da Oriente, interessato al controllo del territorio. E’ l’acerrimo rivale di Saggese, un boss spietato e senza scrupoli.
11 donne a Parigi di Audrey Dana Parigi, primavera. 11 donne. Madri di famiglia, donne d’affari, amiche, single o sposate. Gioiose, esplosive, insolenti, inattese, complesse, gelose…tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: paradossali, un po’ confuse, ma sempre vitali.
Per finire, vi rimandiamo come sempre allo ScreenWEEKend Speciale Kids e alle nostre app per iPhone e iPad. Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.