Cinema Immagini film Trailer Festival & Co.

Oggi torna nelle sale Il mio vicino Totoro

Pubblicato il 12 dicembre 2015 di Marlen Vazzoler

Ancora una volta Il mio vicino Totoro (1988), il quarto lungometraggio diretto da Hayao Miyazaki (qui anche sceneggiatore) e il secondo prodotto dallo Studio Ghibli, torna nelle sale italiane per solo due giorni, oggi e domani, per festeggiare il 30° anniversario dello studio.
totoro-kids
La storia è in parte autobiografica, anche la madre delle due protagoniste Satsuki e Mei soffre di tubercolosi come la madre di Miyazaki.
La trama:

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, lo spirito buono della foresta! Insieme a lui, Satsuki e la piccola Mei vivranno una magica e straordinaria avventura all’insegna dell’amicizia!


E’ stato creato anche un cortometraggio Mei to Konekobasu (Mei e il piccolo Gattobus) nel 2002, sempre scritto e diretto da Hayao Miyazaki, in cui Mei fa amicizia con un cucciolo del Gattobus e vive assieme a lui un incredibile avventura. Purtroppo quest’opera non è mai stata raccolta in edizione home video, e può essere vista solamente al Museo Ghibli, in Giappone.

Il personaggio di Totoro è diventato molto popolare sia in Giappone, che all’estero, tanto che è diventato il simbolo dello Studio Ghibli.
Ecco la programmazione nelle sale.

Andrete a vedere o a rivedere Totoro al cinema?
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.