L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nicolas Cage ha restituito al governo Mongolo il teschio di un dinosauro rubato

Nicolas Cage ha restituito al governo Mongolo il teschio di un dinosauro rubato

Di Marlen Vazzoler

Marzo 2007 Galleria d’arte I.M. Chait, Beverly Hills, Nicolas Cage ha appena battuto all’asta Leonardo DiCaprio nell’acquisto del teschio di un dinosauro, un Tyrannosaurus bataar (tarbosauro) un parente del Tyrannosaurus rex vissuto 70 milioni di anni fa circa, per 276,000 $. I resti del Tarbosauro sono stati scoperti solamente in Mongolia che dal 1924 criminalizza l’esportazione di fossili di dinosauro. L’acquisto è stato accompagnato da un certificato di autenticità.

Luglio 2014, il dipartimento della Sicurezza Nazionale contatta Cage e lo informa che il teschio potrebbe esser stato contrabbandato illegalmente dalla Mongolia. Dopo aver ascoltato le circostanze sulle origini del teschio, e aver letto i risultati di un investigazione che hanno determinato l’importazione illegale del teschio dalla Mongolia, il pubblicista di Cage, Alex Schack ha dichiarato in un e-mail che l’attore ha deciso volontariamente di restituire il reperto alle autorità americane che a loro volta lo restituiranno al governo della Mongolia.

Tyrannosaurus-bataar

Non è la prima volta che la galleria I.M. Chait, al momento non accusata di atti illeciti, ha venduto scheletri illegali di dinosauri contrabbandati illegalmente dal paleontologo Eric Prokopi, condannato questa estate a tre mesi di carcere (Prokopi ha lavorato con le autorità ed ha permesso il recupero di una dozzina di scheletri e un centinaio di ossa e fossili, ndr.).

L’ufficio di Preet Bharara, il procuratore di Manhattan, ha presentato una denuncia di confisca civile la scorsa settimana, per prendere in possesso il teschio del Tyrannosaurus bataar che verrà rimpatriato in Mongolia. Non è stato specificato il nome di Cage nella denuncia, inoltre l’attore non è stato accusato di atti illeciti.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU NICOLAS CAGE

Fonti reuters, telegraph foto Jason Kempin/Getty Images North America, theguardian


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Annecy 2021: Pixar mostra un nuovo concept art di Turning Red 21 Giugno 2021 - 9:37

La produttrice Lindsey Collins e la regista Domee Shi hanno presentato brevemente Turning Red al Festival di Annecy, dove hanno rivelato un nuovo concept art del film

The Flash – Michael Keaton, Ezra Miller e Sasha Calle (con il costume di Supergirl) nelle foto dal set 21 Giugno 2021 - 8:45

Le nuove foto dal set londinese di The Flash mostrano Michael Keaton, Ezra Miller, Kiersey Clemons e Sasha Calle, che indossa il costume di Supergirl.

Élite – 20 curiosità sulla serie Netflix 20 Giugno 2021 - 20:05

Élite è disponibile su Netflix con la sua quarta stagione: ecco una serie di interessanti curiosità sui retroscena dello show spagnolo!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.