L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Le fiabe uno strumento dato ai bambini per esplorare il mondo

Le fiabe uno strumento dato ai bambini per esplorare il mondo

Di Redazione SW

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.” Gianni Rodari
Per i bambini le fiabe hanno una notevole importanza per la loro crescita, identificandosi con i personaggi e partecipando emotivamente al racconto come protagonisti, riescono a superare l’angoscia di essere bambini in un mondo di grandi. Nelle fiabe il protagonista affronta imprese impossibili ed eroiche, deve attraversare boschi di notte (Biancaneve e i sette nani), sconfiggere orchi e giganti, avere a che fare con matrigne cattive (Cenerentola), uccidere lupi con delle strategie, arrampicarsi sulla torre per liberare la principessa, etc.
cenerentola
A differenza del mondo reale, nella fiaba i personaggi hanno un carattere non ambiguo, o sono buoni o sono cattivi. La maggior parte delle favole iniziano tutte con “C’era un volta una bellissima fanciulla…”, “C’era una volta un principe che viveva in uno splendido castello…” e poi arrivano le disgrazie, si cade in miseria, arrivano le streghe (il male), bisogna combattere contro i malvagi, le principesse vengono imprigionate nella torre, sembra che il male e le tenebre abbiano il sopravvento sul bene.
Le fiabe mettono il bambino di fronte alle sue paure, la sensazione di non farcela, l’angoscia della separazione, la paura della morte ecc., ma alla fine il bene sconfigge il male e così il bambino capisce che solo affrontando le sfide della vita e superandole si arriverà alla vittoria, così come i protagonisti delle fiabe arriveranno alla felicità dopo aver vinto le battaglie che si presentano durante il cammino.
Biancaneve-e-Principe-Azzurro
Prendiamo come spunto Cenerentola (che ha me piace moltissimo e anche la mia bambina è rimasta incantata dal film), oltre a farci riflettere sulla perdita di famigliari (madre e padre) e la rivalità tra sorelle (vedi le sorellastre), il personaggio di Cenerentola ci insegna ad avere stima e credere in noi stessi e nelle nostre possibilità, ci fa capire che doppiamo sentirci speciali, perfino quando gli altri, con mille umiliazioni, cercano di annientarci, (vedi la matrigna e le sorellastre che la trattano sempre come una povera pezzente e le fanno fare i lavori più umili). Invece cosa dire di Biancaneve e i 7 nani? Un’altra favola che viene tramandata da madre in figlia, ed è sempre molto piacevole ascoltarla e raccontarla. Quante volte l’avete raccontata ai vostri bambini? La vostra bambina, non vi ha mai chiesto “perchè la matrigna è cattiva?” Oppure “perchè il cacciatore la vuole uccidere?” E ancora “Gli animali della foresta sono amici di Biancaneve?”
la_bella_e_la_bestia
Nelle favole, i boschi, le foreste, le caverne, le torri,tutti quei luoghi dove si incontrano pericoli e nei quali gli eroi si perdono, rappresentano la vita stessa, con le sue incertezze e i suoi pericoli che tutti dobbiamo affrontare. Molto importante nelle fiabe è il sentimento della paura. La paura è un’emozione fondamentale per tutta la durata della vita ed, imparare ad affrontare la paura è una delle sfide più importanti in assoluto per il bambino;
Detto questo, ma ci sarebbe tantissimo da scrivere e raccontare sul significato delle favole, perchè non riguarda le grandi fiabe Disney “Cenerentola” “Biancaneve e i sette nani” “La Bella e la Bestia”, adesso che arrivano le vacanze natalizie, perchè no, divano, copertina, cioccolata e tante coccole con i vostri bambini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Texas Chainsaw Massacre: Dal CCXP il primo trailer del film 5 Dicembre 2021 - 2:26

Dal CCXP il primo trailer di Texas Chainsaw Massacre, il seguito in arrivo su Netflix, diretto da David Blue Garcia (Tejano)

Mega Man: Il live action in lavorazione per Netflix 4 Dicembre 2021 - 19:27

Il live action di Mega Man, annunciato nel 2018, scritto e diretto da Henry Joost e Ariel Schulman è in lavorazione per Netflix

Brad Pitt in un film sulle corse in auto diretto da Joseph Kosinski 4 Dicembre 2021 - 17:00

Gli studios, tra cui Paramount, Disney e Netflix, si stanno giocando il progetto all'asta. Coinvolto anche Lewis Hamilton

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.