Cliccate qui per leggere la recensione SENZA SPOILER di Star Wars: Il risveglio della Forza!
Alcuni di voi hanno già visto Star Wars: Il risveglio della Forza, uscito ieri nelle sale italiane, mentre il pubblico statunitense dovrà aspettare domani. I critici, però, lo hanno già visto alle anteprime stampa, e così il film di J.J. Abrams è riuscito a entrare subito in una delle molte classifiche di fine anno che vengono stilate in questi giorni.
La classifica in questione, però, è particolarmente significativa, poiché si tratta della top 10 dell’American Film Insitute, organizzazione no-profit che focalizza la sua attenzione sull’insegnamento e sulla conservazione di vecchie pellicole. Ebbene, l’AFI ha ritardato le votazioni per la top 10 al fine di permettere ai suoi membri di vedere Star Wars: Il risveglio della Forza, e l’attesa è stata ripagata: il nuovo capitolo di Guerre stellari è stato incluso nella lista, al fianco di titoli come Carol, Inside Out, Mad Max: Fury Road e Spotlight, onnipresenti in queste classifiche; interessante notare che la top 10 comprenda anche Il ponte delle spie e Straight Outta Compton, ignorati altrove.
È praticamente sicuro che alcuni di questi titoli otterranno anche la nomination agli Oscar come Miglior Film, ma corre voce che per Il risveglio della Forza sia abbastanza difficile: nell’ambito del cinema “commerciale”, pare che Mad Max e Creed abbiano più possibilità di essere candidati nella categoria più prestigiosa.
Ecco la lista dei film:
AFI MOVIES OF THE YEAR
The Big Short
Bridge of Spies
Carol
Inside Out
Mad Max: Fury Road
The Martian
Room
Spotlight
Star Wars: The Force Awakens
Straight Outta Compton
C’è anche la top 10 dedicata alle serie televisive:
AFI TV PROGRAMS OF THE YEAR
The Americans
Better Call Saul
Black-ish
Empire
Fargo
Game of Thrones
Homeland
Master of None
Mr. Robot
Unreal
AFI SPECIAL AWARD
Mad Men
Star Wars: Il risveglio della Forza è uscito nei cinema italiani il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams.
Nel cast figura un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza
QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere
Fonte: Collider
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!
[widget/artist/44,6338]