L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’AFI inserisce Star Wars: Il risveglio della Forza nella sua top 10 del 2015

L’AFI inserisce Star Wars: Il risveglio della Forza nella sua top 10 del 2015

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione SENZA SPOILER di Star Wars: Il risveglio della Forza!

Alcuni di voi hanno già visto Star Wars: Il risveglio della Forza, uscito ieri nelle sale italiane, mentre il pubblico statunitense dovrà aspettare domani. I critici, però, lo hanno già visto alle anteprime stampa, e così il film di J.J. Abrams è riuscito a entrare subito in una delle molte classifiche di fine anno che vengono stilate in questi giorni.

La classifica in questione, però, è particolarmente significativa, poiché si tratta della top 10 dell’American Film Insitute, organizzazione no-profit che focalizza la sua attenzione sull’insegnamento e sulla conservazione di vecchie pellicole. Ebbene, l’AFI ha ritardato le votazioni per la top 10 al fine di permettere ai suoi membri di vedere Star Wars: Il risveglio della Forza, e l’attesa è stata ripagata: il nuovo capitolo di Guerre stellari è stato incluso nella lista, al fianco di titoli come Carol, Inside Out, Mad Max: Fury Road e Spotlight, onnipresenti in queste classifiche; interessante notare che la top 10 comprenda anche Il ponte delle spie e Straight Outta Compton, ignorati altrove.

È praticamente sicuro che alcuni di questi titoli otterranno anche la nomination agli Oscar come Miglior Film, ma corre voce che per Il risveglio della Forza sia abbastanza difficile: nell’ambito del cinema “commerciale”, pare che Mad Max e Creed abbiano più possibilità di essere candidati nella categoria più prestigiosa.

Ecco la lista dei film:

AFI MOVIES OF THE YEAR

The Big Short

Bridge of Spies

Carol

Inside Out

Mad Max: Fury Road

The Martian

Room

Spotlight

Star Wars: The Force Awakens

Straight Outta Compton

C’è anche la top 10 dedicata alle serie televisive:

AFI TV PROGRAMS OF THE YEAR

The Americans

Better Call Saul

Black-ish

Empire

Fargo

Game of Thrones

Homeland

Master of None

Mr. Robot

Unreal

AFI SPECIAL AWARD

Mad Men

Star Wars: Il risveglio della Forza è uscito nei cinema italiani il 16 dicembre 2015, con la regia di J.J. Abrams.

Nel cast figura un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

starwars-kylorenn-copertina2

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Fonte: Collider

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Adam – Dwayne Johnson svela un’immagine nel teaser del DC FanDome 8 Agosto 2020 - 13:00

Dwayne Johnson ha svelato un'immagine di Black Adam nel teaser dell'evento DC FanDome, a cui parteciperà il prossimo 22 agosto.

Star Trek – Sospeso il film diretto da Noah Hawley 8 Agosto 2020 - 12:20

Il nuovo presidente della Paramount Emma Watts ha sospeso lo sviluppo del film di Noah Hawley, si vocifera a causa della trama. Ora dovrà decidere a quelle dei tre progetti in lavorazione, dovrà dare la precedenza

The Big Goodbye – Ben Affleck dirigerà un film sulla realizzazione di Chinatown 8 Agosto 2020 - 11:04

Ben Affleck dirigerà, scriverà e produrrà The Big Goodbye, un film sul dietro le quinte del film cult Chinatown con Jack Nicholson e Faye Dunaway

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.