L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
TOP10 – Le migliori opening degli anime del 2015

TOP10 – Le migliori opening degli anime del 2015

Di Marlen Vazzoler

TOP10 – Scopri le migliori scene d’azione del 2015!

Quest’anno ho deciso di proporre una Top 10 diversa dal solito, le 10 migliori opening (le sigle di apertura) dei cartoni animati giapponesi andati in onda nel 2015 che in molti casi abbiamo potuto vedere sottotitolati grazie ai servizi di streaming gratuiti (VVVVID, Yamato Video, Daisuki) o a pagamento (Netflix, Crunchyroll, Wakanim) disponibili in Italia.

Un impresa questa alquanto ardua, non solo per il numero di nuove serie animate che escono ogni quadrimestre (37 nell’inverno 2014/2015, 59 nella primavera 2015, 55 nell’estate 2015, 63 nell’autunno 2015), a queste dobbiamo poi aggiungere le opening di serie che sono già in corso, pensiamo a One Piece o a Fairy Tail, o a Naruto Shippuden o a Detective Conan, tanto per citare alcune delle serie tra le più longeve che vanno in onda da anni.

Per la classifica non sono state considerate solo le canzoni, sarebbe stata molto diversa, ma anche l’animazione che ha accompagnato la sigla.

noragami-aragoto

Ecco la nostra Top10 Opening, commentatela e condivitela:

10 – Lupin III 2015 di Yuji Ohno

La musica è sempre quella classica, ancora una volta arrangiata dal grandissimo Yuji Ohno. Ma ogni nota si sposa perfettamente con l’animazione di questa opening che ci risolleva dopo aver ascoltato la versione italiana.

09 – Ushio to Tora ‘Mazeru na Kiken’ di Kinniku Shōjo Tai

Il punto di forza di questa sigla è il ritmo coinvolgente della canzone di Kinniku Shōjo Tai, un atmosfera rockeggiante che ben si sposa all’azione e alle tematiche horror di questa sigla. Ci troviamo a una situazione inversa risetto alla precedente, dove la musica assume il ruolo domninante rispetto all’animazione.

08 – Heavy Object ‘One More Chance!’ di ALL OFF

Una canzone con un buon ritmo da una buona idea del tema della serie e non dimentica uno dei punti di forza il fan service, che invece ben sottolinea in modo intelligente.

07 – Nanatsu no taizai Op 2 ‘Seven Deadly Sins’ dei Man with a Mission

Prima sigla dei Man with a Mission di questa classifica. Qui musica e animazione sono ben bilanciate rispetto agli esempi precedenti.

06 – Death Parade ‘Flyers’ di BRADIO

Il ritmo della canzone di BRADIO, ben si sposa alle sequenze animate della Mad House, creando un perfetto mini video musicale.

05 – Gintama (2015) Op 4 ‘Beautiful Days’ di OKAMAOTO

Delle molteplici opening dedicate a Gintama, abbiamo scelto questa perché oltre a rappresentare perfettamente l’anima della serie, ha un buon rapporto tra musica e animazione.

04 – Mobile Suit Gundam Iron blooded Orphans ‘Raise your flag’ dei Man with a Mission

Raise your flag è senza dubbio una delle migliori canzoni che il 2015 ci ha offerto in termini di sigle animate. Pecca un po’ in termini di originalità per l’animazione usata nella opening, che comunque fa un ottimo lavoro nel spiegare i temi della serie.

03 – The Perfect Insider ‘talking’ di KANA-BOON

La canzone di KANA-BOON è certamente orecchiabile, ma l’idea dell’animazione di questa sigla è il suo vero punto di forza, che dona un bel tocco di originalità.

02 – Noragami Aragoto ‘Kyouran Hey Kids!!’di THE ORAL CIGARETTES

Una lotta durissima per i primi due posti. Quest’anno abbiamo visto diverse sigle usare questa tecnica, una commistione di bianco e nero con uno spruzzo di colore, ma Noragami Aragato è quella che in termini di animazione e musicalità si trova su tre gradini più in alto rispetto a tutte le altre.

01 – One Punch Man ‘The Hero’ dei JAM Project

Ad un primo sguardo la sigla di One Punch Man, a parte la fantastica musica dei JAM Project, potrebbe sembrare dal punto di vista dell’animazione una delle tante serie animate del genere. Ed è qui che il pubblico che non ha mai letto il web-comic di One, ridisegnato poi su rivista da Yuusuke Murata, viene tratto in inganno.
Il protagonista Saitama sembra un vero badass, non che non lo sia, ma in questo caso assume i connotati di un supereroe ‘cool’ al pari dei supereroi americani. Viene infatti data grande enfasi al suo fisico, e alla sua forza, tramite l’uso delle ombreggiature.
Inoltre potremmo definirla anche una sigla un po’ meta, offre un’idea di Saitama che sembra esser uscita dai quaderni del suo discepolo, Genos.

Menzioni speciali in ordine alfabetico (quando non specificato si fa riferimento alla prima opening):

Ansatsu kyoushitsu Op2 Ver.2
Arslan Senki Op 2
Dragon Ball Super
Gangsta
Hidan no Aria AA
K: Return of Kings
Magic Kaito 1412 Op2
Overloard
Owari no seraph
Rakudai Kishi No Cavalry
Shokugeki no Soma Op 2
Yoru no Yatterman
Young Black Jack
Yowamushi Pedal: Grand Road Op2

Vi ricordiamo la nostra rubrica HIT MANIA TRAILER, riguardante i migliori trailer del 2015 e realizzata in collaborazione con Cool And The Game. Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

Dune: ascolta la colonna sonora di Hans Zimmer 18 Settembre 2021 - 15:00

Il grande Hans Zimmer ha curato le musiche di Dune, l’ambizioso film di Denis Villeneuve ispirato alle pagine di Frank Herbert, ora al cinema.

The Suicide Squad – Gag ed errori sul set nel nuovo video ufficiale 18 Settembre 2021 - 14:00

Warner ha pubblicato uno spassoso video con le gag e gli errori sul set di The Suicide Squad, disponibile da alcuni giorni in digitale.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".