TOP10 – Le migliori opening degli anime del 2015

TOP10 – Le migliori opening degli anime del 2015

Di Marlen Vazzoler

TOP10 – Scopri le migliori scene d’azione del 2015!

Quest’anno ho deciso di proporre una Top 10 diversa dal solito, le 10 migliori opening (le sigle di apertura) dei cartoni animati giapponesi andati in onda nel 2015 che in molti casi abbiamo potuto vedere sottotitolati grazie ai servizi di streaming gratuiti (VVVVID, Yamato Video, Daisuki) o a pagamento (Netflix, Crunchyroll, Wakanim) disponibili in Italia.

Un impresa questa alquanto ardua, non solo per il numero di nuove serie animate che escono ogni quadrimestre (37 nell’inverno 2014/2015, 59 nella primavera 2015, 55 nell’estate 2015, 63 nell’autunno 2015), a queste dobbiamo poi aggiungere le opening di serie che sono già in corso, pensiamo a One Piece o a Fairy Tail, o a Naruto Shippuden o a Detective Conan, tanto per citare alcune delle serie tra le più longeve che vanno in onda da anni.

Per la classifica non sono state considerate solo le canzoni, sarebbe stata molto diversa, ma anche l’animazione che ha accompagnato la sigla.

noragami-aragoto

Ecco la nostra Top10 Opening, commentatela e condivitela:

10 – Lupin III 2015 di Yuji Ohno

La musica è sempre quella classica, ancora una volta arrangiata dal grandissimo Yuji Ohno. Ma ogni nota si sposa perfettamente con l’animazione di questa opening che ci risolleva dopo aver ascoltato la versione italiana.

09 – Ushio to Tora ‘Mazeru na Kiken’ di Kinniku Shōjo Tai

Il punto di forza di questa sigla è il ritmo coinvolgente della canzone di Kinniku Shōjo Tai, un atmosfera rockeggiante che ben si sposa all’azione e alle tematiche horror di questa sigla. Ci troviamo a una situazione inversa risetto alla precedente, dove la musica assume il ruolo domninante rispetto all’animazione.

08 – Heavy Object ‘One More Chance!’ di ALL OFF

Una canzone con un buon ritmo da una buona idea del tema della serie e non dimentica uno dei punti di forza il fan service, che invece ben sottolinea in modo intelligente.

07 – Nanatsu no taizai Op 2 ‘Seven Deadly Sins’ dei Man with a Mission

Prima sigla dei Man with a Mission di questa classifica. Qui musica e animazione sono ben bilanciate rispetto agli esempi precedenti.

06 – Death Parade ‘Flyers’ di BRADIO

Il ritmo della canzone di BRADIO, ben si sposa alle sequenze animate della Mad House, creando un perfetto mini video musicale.

05 – Gintama (2015) Op 4 ‘Beautiful Days’ di OKAMAOTO

Delle molteplici opening dedicate a Gintama, abbiamo scelto questa perché oltre a rappresentare perfettamente l’anima della serie, ha un buon rapporto tra musica e animazione.

04 – Mobile Suit Gundam Iron blooded Orphans ‘Raise your flag’ dei Man with a Mission

Raise your flag è senza dubbio una delle migliori canzoni che il 2015 ci ha offerto in termini di sigle animate. Pecca un po’ in termini di originalità per l’animazione usata nella opening, che comunque fa un ottimo lavoro nel spiegare i temi della serie.

03 – The Perfect Insider ‘talking’ di KANA-BOON

La canzone di KANA-BOON è certamente orecchiabile, ma l’idea dell’animazione di questa sigla è il suo vero punto di forza, che dona un bel tocco di originalità.

02 – Noragami Aragoto ‘Kyouran Hey Kids!!’di THE ORAL CIGARETTES

Una lotta durissima per i primi due posti. Quest’anno abbiamo visto diverse sigle usare questa tecnica, una commistione di bianco e nero con uno spruzzo di colore, ma Noragami Aragato è quella che in termini di animazione e musicalità si trova su tre gradini più in alto rispetto a tutte le altre.

01 – One Punch Man ‘The Hero’ dei JAM Project

Ad un primo sguardo la sigla di One Punch Man, a parte la fantastica musica dei JAM Project, potrebbe sembrare dal punto di vista dell’animazione una delle tante serie animate del genere. Ed è qui che il pubblico che non ha mai letto il web-comic di One, ridisegnato poi su rivista da Yuusuke Murata, viene tratto in inganno.
Il protagonista Saitama sembra un vero badass, non che non lo sia, ma in questo caso assume i connotati di un supereroe ‘cool’ al pari dei supereroi americani. Viene infatti data grande enfasi al suo fisico, e alla sua forza, tramite l’uso delle ombreggiature.
Inoltre potremmo definirla anche una sigla un po’ meta, offre un’idea di Saitama che sembra esser uscita dai quaderni del suo discepolo, Genos.

Menzioni speciali in ordine alfabetico (quando non specificato si fa riferimento alla prima opening):

Ansatsu kyoushitsu Op2 Ver.2
Arslan Senki Op 2
Dragon Ball Super
Gangsta
Hidan no Aria AA
K: Return of Kings
Magic Kaito 1412 Op2
Overloard
Owari no seraph
Rakudai Kishi No Cavalry
Shokugeki no Soma Op 2
Yoru no Yatterman
Young Black Jack
Yowamushi Pedal: Grand Road Op2

Vi ricordiamo la nostra rubrica HIT MANIA TRAILER, riguardante i migliori trailer del 2015 e realizzata in collaborazione con Cool And The Game. Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI