L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Professor Cenerentolo vince l’ultimo weekend pre-Star Wars

Il Professor Cenerentolo vince l’ultimo weekend pre-Star Wars

Di Leotruman

Weekend da calma prima della tempesta sia in Italia che negli USA. Incassi scesi, pronti ad esplodere a partire da mercoledì con l’arrivo dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Questo fine settimana a dominare è stata Il Professor Cenerentolo, la nuova commedia diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni, che puntuale ogni due anni torna in sala. Uscita lo scorso lunedì, il film ha raccolto 1.49 milioni di euro negli ultimi quattro giorni, che diventano 2.87 milioni nella prima settimana di programmazione.

Un risultato per nulla disprezzabile quello del comico toscano. Ricordiamo che gli incassi di Pieraccioni sono stati calanti negli anni: dai 20 milioni di Una moglie bellissima (2007), si è passati ai 13 milioni di Io & Marilyn (2009), per poi scendere ai 10.3 milioni di Finalmente la Felicità (2011) e i 9 milioni di Un Fantastico Via Vai (2013). Con questa sua ultima commedia potrebbe invertire il trend, ma riuscirà a continuare ad incassare durante le festività nonostante i fenomeni Star Wars e Zalone?

Scende al secondo posto Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick diRon Howard, il dramma avventuroso che racconta cosa accadde nel 1820 alla baleniera Essex: aggredita da un’enorme balena bianca, che ne provocò il naufragio dell’equipaggio, ispirò la stesura del romanzo Moby Dick.

Si parla di 906mila euro in questo fine settimana, per un totale di 3.6 milioni di euro in una dozzina di giorni, più di Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente di Daniele Luchetti. La vicenda umana e pastorale di Jorge Bergoglio, dalla sua gioventù fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013, è divenuta un film, che ha raccolto nello stesso numero di giorni 3.1 milioni (718mila euro nel weekend, con una media di soli 1200 euro per copia).

arlo-copertina

Delude l’incasso iniziale di  Belle e Sebastien: l’avventura continua, sequel del fortunato primo capitolo capace di raccogliere oltre 7 milioni di euro solamente in Italia. Solo 656mila euro nel weekend (media 1400 euro) e 1.2 milioni in questi primi sette giorni di programmazione. Saprà cambiare marcia questa settimana?

Segue un altro film per famiglie,  Il Viaggio di Arlo di Peter Sohn, il secondo film d’animazione targato Pixar del 2015che purtroppo non sta replicando gli ottimi incassi di Inside Out. Per ora solo 4.89 milioni di euro per il film, il minore in assoluto per un cartoon Pixar, e stesso discorso negli USA, dove sono solo 89 i milioni di dollari incassati fino ad oggi (meno del weekend di apertura di Inside Out). La Pixar si consolerà a breve con l’ennesimo Oscar, e l’anno prossimo con gli incassi di Alla ricerca di Dory, sicuramente stratosferici.

Segnaliamo all’ottavo posto  Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2il capitolo che segna la fine della saga cinematografica tratta dai romanzi di Suzanne Collins e con protagonista Jennifer Lawrence, con un totale di 8.1 milioni di euro. È il terzo film della saga a superare tale soglia, mentre negli USA si cerca di capire se riuscirà a superare i 300 milioni entro fine corsa. Ottima media per Perfect Day con Benicio del Toro, capace di raccogliere 83mila euro con solamente 17 schermi a disposizione (media oltre 4mila euro), mentre al 14esimo posto troviamo l’evento dedicato a Il Mio Vicino Totoro, con 71mila euro e a sorpresa una media molto negativa di 410 euro per copia (aveva ben 166 schermi a disposizione).

Cosa succederà con Star Wars? Quali record batterà?

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE HEART OF THE SEA O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Left Behind – La profezia 16 Gennaio 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di Left Behind – La profezia, pellicola del 2014 con Nicolas Cage.

Moon Knight: Ethan Hawke interpreterà il villain 16 Gennaio 2021 - 9:30

Ethan Hawke debutterà nell'universo Marvel, l'attore interpreterà il cattivo principale nella serie Moon Knight con Oscar Isaac

Peacemaker: iniziate le riprese della serie spin-off di The Suicide Squad 16 Gennaio 2021 - 9:07

James Gunn ha annunciato l’inizio delle riprese di Peacemaker, serie spin-off di The Suicide Squad incentrata sull’omonimo personaggio interpretato da John Cena.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.