Il Futuro di Hideo Kojima è ufficialmente su Playstation 4

Il Futuro di Hideo Kojima è ufficialmente su Playstation 4

Di Fabrizio Tropeano

Dopo mesi (forse anni…) di indiscrezioni e rumour, il futuro di Hideo Kojima, il geniale ideatore della serie Metal Gear, è stato tracciato ufficialmente. Il producer nipponico, dopo una trentennale collaborazione con Konami risalente ai primi anni ’80 su MSX, ha rotto i rapporti con la software house e ha deciso di aprire una casa di sviluppo indipendente che si chiamerà molto semplicemente Kojima Productions.

Il secondo step è la collaborazione con Sony: è infatti ufficiale che KP sia già in attività sul primo capitolo di nuova serie inedita che sarà disponibile in esclusiva su Playstation 4. Con questo rapporto, la multinazionale nipponica rafforza così la sua leadership visto che in questa generazione di console Microsoft e tantomeno Nintendo (già intenta a lavorare su di un nuovo hardware) riescono a mantenere il passo nelle classifiche di vendita.

metal-gear-bedenker-hideo-kojima-verlaat-konami-metal-gear-solid-5-1024x576

Andrew House, CEO della divisione Playstation di Sony ha dichiarato che “Hideo Kojima è stato una parte importante della nostra storia, e siamo felici che abbia scelto di dare vita a questo nuovo progetto in collaborazione con PlayStation. Non vediamo l’ora di lavorare con lui su un nuovo emozionante gioco e gli diamo un caloroso benvenuto nella famiglia PlayStation”.

Kojima invece ha parlato di una vera e propria sfida quella di aprire un suo studio indipendente e la collaborazione con Sony lo rende letteralmente entusiasta.

Al momento tutto è letteralmente top secret in merito alla nuova produzione. Non è detto che si tratti di uno stealth game visto che Kojima tra un Metal Gear e l’altro si è adoperato anche in altri generi con titoli quali Zone of The Enders,  Snatcher e Policenauts. Ricordiamo anche come Konami sospese i lavori sul nuovo Silent Hill che prevedeva la collaborazione di Guillermo Del Toro con lo stesso Kojima. 

kojima-sony-playstation

Così come nulla sappiamo sul nuovo progetto di Kojima, lo stesso si può dire per i tempi di rilascio anche se difficilmente (ma questa risulta essere soltanto una nostra ipotesi) potremo toccare con mano qualcosa prima di due anni. In rete l’unico rumour che trapela riguarda la forte probabilità che nei primi mesi del 2016, il videogame venga presentato ufficialmente.

Ricordiamo che l’ultima produzione di Kojima con Konami risale a quest’anno con Metal Gear Solid V: Phantom Pain, titolo inserito al terzo posto della nostra top ten dei migliori videogames del 2015. Riguardo il futuro di Metal Gear, il publisher nipponico ha già confermato nelle scorse settimana che la serie continuerà anche senza il suo ideatore. Chi avrà il coraggio di raccogliere un’eredità così pesante? Ovviamente non appena ci saranno novità in merito, le proporremo sulle nostre pagine.

BRrtIn6CEAAC2Mr

LEGGI ANCHE

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

One Piece: Il Gear 5 di Luffy debutterà il 6 agosto nell’anime 22 Luglio 2023 - 17:52

Nel secondo giorno dell’One Piece Day 2023, tenutosi oggi in Giappone, è stata mostrata la versione animata del Gear 5 di Luffy. L’ultima forma debutterà nell’episodio che andrà in onda il sei agosto. Tatsuya Nagamine è il regista dell’episodio (enshutsuka) mentre i direttori dell’animazione (sakuga kantoku) sono Midori Matsuda e Keita Saito. In quell’episodio inoltre […]

Space Nation: Roland Emmerich lancia un nuovo franchise multimediale 28 Giugno 2023 - 16:15

Un'ambiziosa space opera che prenderà la forma di un MMORPG, una serie TV e diversi corti animati

Il Signore degli Anelli: Amazon sta sviluppando un MMO tratto dalla saga 16 Maggio 2023 - 14:45

Amazon Games sta lavorando a un massively multiplayer online tratto dalla saga di J.R.R. Tolkien

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI