Box Office Italia

Heart of the Sea batte Chiamatemi Francesco: weekend da 1.6 milioni

Pubblicato il 07 dicembre 2015 di Leotruman

Penultimo weekend da calma prima della tempesta Star Wars e Natale 2015, in arrivo a partire dal 16 dicembre. A vincere il weekend senza grossi problemi è stato  Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard, il dramma avventuroso che racconta cosa accadde nel 1820 alla baleniera Essex: aggredita da un’enorme balena bianca, che ne provocò il naufragio dell’equipaggio, ispirò la stesura del romanzo Moby Dick.

Il film con protagonista Chris Hemsworth e il nuovo Spider-Man Tom Holland ha raccolto nei quattro giorni 1.61 milioni di euro negli oltre 450 schermi a disposizione (alcuni dei quali in 3D), per una buona media di 3500 euro per sala.

Nonostante i quasi 200 schermi in più, non è riuscito a conquistare la prima posizione Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente di Daniele Luchetti. La vicenda umana e pastorale di Jorge Bergoglio, dalla sua gioventù fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013, è divenuta un film, che però non ha fatto registrare i risultati ipotizzati alla vigilia.

Si parla infatti di 1.34 milioni di euro, con una media di soli 2100 euro per copia. Compenserà con un buona tenuta in sala?

Il Viaggio di Arlo di Peter Sohn, il secondo film d’animazione targato Pixar del 2015 e arrivato dopo il grande successo di Inside Out, arriva a quota 3.54 milioni dopo undici giorni di programmazione, e purtroppo si sta rivelando in Italia così come negli Stati Uniti come il Pixar di minor successo di sempre (in patria siamo solo a 70 milioni). Poco sotto troviamo Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2il capitolo che segna la fine della saga cinematografica tratta dai romanzi di Suzanne Collins e con protagonista Jennifer Lawrence.

Il film ha raccolto altri 600mila euro nel weekend, il 64% in meno del precedente, ma sufficiente a raggiungere il totale di 7.6 milioni di euro. La parte 1 era a 8.3 milioni dopo lo stesso numero di giorni, e ha chiuso vicino ai 9 milioni: dove arriverà questo capitolo finale che nel mondo è a quota 523 milioni di dollari?

Al sesto posto troviamo Regression di Alejandro Amenábar, il nuovo thriller del regista di The Others con protagonista Emma Watson: 537mila euro per il film, con la seconda media della Top10 (2400 euro per copia).

SPECTRE ha superato i 12.2 milioni di euro e proverà a raggiungere i 12.8 milioni di Skyfall, mentre due nuove uscite, Mon Roi con Vincent Cassell e 11 Donne a Parigi sono rispettivamente al 13esimo e 14esimo posto con circa 146mila euro e 142mila euro di incasso.

Cosa succederà oggi, giornata prefestiva e ricca di incassi?

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE HEART OF THE SEA O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO