L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Heart of the Sea – Alla scoperta del film di Ron Howard: l’incontro con il cast

Heart of the Sea – Alla scoperta del film di Ron Howard: l’incontro con il cast

Di Leotruman

Cliccate qui per la nostra videointervista a Ron Howard! 

Articolo a cura di Martina Di Gianfelice

Siamo stati alla presentazione del film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick a Londra, diretto dal leggendario regista premio Oscar Ron Howard (A Beautiful Mind) e prodotto da Warner Bros. Il film è uscito nelle sale italiane la settimana scorsa e sta dominando al box office, riscuotendo enormi consensi.

“Sono soddisfatto del risultato” – ha detto il regista – “ma se dovessi rimetterci le mani adesso penso che modificherei qualcosa, c’è sempre modo di migliorare quello che fai. Leggo le recensioni, penso sia utile per conoscere l’ambiente in cui siamo immersi e conoscere i media è fondamentale in questo lavoro.”

Il regista americano è giunto alla sua seconda collaborazione con l’attore Chris Hemsworth dopo quella per la realizzazione di Rush nel 2013.

“Lui è interessato a spingersi oltre i suoi limiti, ha portato molto al personaggio di James Hunt (Rush, nda) è andato oltre quello che era scritto sulle pagine e c’era una grande sceneggiatura da cui partire. Mi ha impressionato, inoltre ha una splendida etica del lavoro, è meraviglioso con gli altri attori, è reattivo e sta sempre sul pezzo. Quando mi ha portato questo e ho letto del vero Owen Chase ho pensato che lui fosse nato per interpretare Owen Chase e sono stato contento di collaborare ancora con lui. Mi sono fidato di Chris molto di più sin dall’inizio e quindi ero molto rilassato.”

chris-hemsworth-in-the-heart-of-the-sea

Un altro dei protagonisti del film che ha riportato la leggenda di Moby Dick sullo schermo, raccontando la storia vera dei marinai dell’Essex, è Ben Walker che interpreta il capitano George Pollard e che ci ha parlato approfonditamente di ogni aspetto della preparazione.

“Ron è attento ai dettagli in modo ossessivo che è ciò che rende un film come questo così specifico; abbiamo fatto una scuola nautica, siamo andati a Cornwall e abbiamo imparato tutti i trucchi del mestiere e come navigare, siamo andati a New Bedford e Nantucket al museo delle balene; prima ancora che ci desse la sceneggiatura, Ron ci ha dato qualcosa come sette libri: uno di questi è spettacolare, si chiama Adrift scritto da Steve Callahan che è un sopravvissuto alla deriva per il maggior numero di giorni (76 giorni, nda), credo che detenga ancora il primato, ovviamente ci siamo concentrati anche sul libro di Nathaniel Philbrick (The Heart of the Sea) e un altro libro “Perché leggere Moby Dick?” che parla di quel periodo storico ed è molto utile, anche Moby Dick è utile se hai il tempo e la pazienza per leggerlo.”

Infine, Ben ha aggiunto una sua riflessione personale proprio facendo un parallelismo tra Moby Dick e la storia vera che ha ispirato lo stesso racconto di Melville:

“Penso che il mio personaggio Pollard sia quello che ha ispirato il Capitano Ahab in Moby Dick perché ho letto che Pollard dopo la tragedia torna in quelle acque alla ricerca della balena bianca che è esattamente quello che fa Ahab in Moby Dick.”

Heart of the Sea 1

Gli ultimi due membri del cast che abbiamo intervistato sono i bravissimi Cillian Murphy (Il Cavaliere Oscuro, Inception), fortemente voluto da Ron Howard, interpreta il marinaio Matthew Joy e Tom Holland, il giovanissimo nuovo Spider-Man che è entrato nei panni di Thomas Nickerson ed è sembrato disinvolto e spigliato accanto a un più loquace e timido Murphy.

“La cosa più strana che abbiamo fatto in questo film è tutta la recitazione legata alla presenza delle balene, in effetti la prima volta che abbiamo visto le balene per davvero è stato a lavoro concluso”, ha detto Murphy; mentre Holland ha raccontato di quanto è stato influenzato dalla dieta estremamente restrittiva a cui il cast è stato sottoposto:

“Fondamentalmente ti svegli affamato, vai a lavorare affamato, ti addormenti affamato, diventi matto, emotivamente instabile, ho avuto un paio di crisi in effetti; tra l’altro per alcune clausole legali legate al mio contratto, essendo minorenne, ho dovuto prima mettere su qualche chilo per poi riperderlo e prendere l’aspetto consono al film che stavamo facendo, ma avevamo comunque tutti lo stesso regime alimentare. Chris che mangia molto più di me, ad esempio, aveva la mia stessa dieta e partiva dalla stazza di Thor.”

“Rifarei un film in cui mi chiedono di perdere peso” – ha aggiunto Murphy – “ ma al momento sto aspettando che qualcuno mi offra un film che mi dà la possibilità di tornare leggermente rotondo, grassoccio.”

Tom Holland e Cillian Murphy0_opt

Tom Holland, il più giovane del gruppo ha ricevuto molti consigli dai suoi colleghi sul set, specialmente in vista del suo prossimo impegno nei panni di Spider-Man:

“Il consiglio più prezioso che ho ricevuto è che non si è mai abbastanza preparati per un film, quindi bisogna studiare e approfondire i personaggi, la storia… Sto leggendo molti fumetti in questo periodo.”

QUI L’INTERVISTA A CHRIS HEMSWORTH

QUI LA RECENSIONE DEL FILM

QUI trovate la pagina Facebook ufficiale di Heart of the Sea, ora nelle sale italiane. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Warner Bros.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE HEART OF THE SEA!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.