Cinema Oscar & Premi

Gotham Awards 2015 – Spotlight vince miglior film e sceneggiatura

Pubblicato il 01 dicembre 2015 di Marlen Vazzoler

La prima cerimonia delle premiazioni del 2015 si è conclusa ieri sera con i Gotham Awards, ed ha visto l’assegnazione del titolo del miglior film e della miglior sceneggiatura a Spotlight, il film drammatico di Tom McCarthy. Alla pellicola era stato già assegnato il premio speciale della giuria per la performance dell’intero cast. Quando gli attori sono saliti sul palco per ritirarlo, Mark Ruffalo ha detto:

“Riuscire a ottenere da un attore una performance disinteressata, in cui l’ego è sublimato è un risultato. Farglielo fare insieme a un intero gruppo di attori è un maledetto miracolo!”

Carol di Todd Haynes, che aveva ottenuto tre nomination torna a casa con le mani vuote, ma potrebbe rifarsi agli Spirit Awards.

Paul Dano ottiene il premio di miglior attore protagonista con la sua performance in Love & Mercy, Bel Powley invece quello per la migliore attrice con il suo ruolo in The Diary of a Teenage Girl. Tangerine si porta a casa due premi: miglior attrice emergente, Mya Taylor, e il premio del pubblico.

Il premio per il miglior documentario è andato invece a The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, che aveva già vinto nel 2012 con The Act of Killing.

Sono stati inoltre assegnati i premi alla carriera a Steve Golin della Anonymous Content, Helen Mirren e Robert Redford.

Ecco la lista completa dei vincitori:

Miglior Film

Spotlight

Miglior Documentario

The Look of Silence

Miglior regista rivelazione

Jonas Carpigano for Mediterranea

Miglior sceneggiatura

Spotlight, Tom McCarthy and Josh Singer

Miglior Attore

Paul Dano in Love & Mercy

Miglior Attrice

Bel Powley in The Diary of a Teenage Girl

Interprete Emergente

Mya Taylor in Tangerine

Il Premio Speciale della Giuria per Ensemble Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Stanley Tucci e Brian D’Arcy James per il loro lavoro in Spotlight.
Premio del pubblico

Tangerine

Televisione
Breakthrough Series – Longform

Mr. Robot

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

[widget/movie/30364,33864,32384,29940]

Fonte variety foto Theo Wargo/Getty Images North America